rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Addio alle calorie: arriva la dieta delle molecole

Secondo il moderno approccio della nutrizione, è importante valutare la qualità molecolare dei cibi che assumiamo

Quando si parla di diete, si pensa subito al conteggio delle calorie. Eppure pare che si tratti di una realtà superata, a favore di una ricerca che pone l’attenzione alla tipologia molecolare dei cibi che ingeriamo, considerando che gli alimenti che assumiamo dialogano con le cellule del nostro corpo e con nostro DNA.

Afferma Pier Luigi Rossi, docente all’Università di Bologna e alla Cattolica di Roma:“Occorre conoscere prima il proprio corpo, il proprio 'io biologico' e poi scegliere il miglior cibo per garantirsi salute e benessere psicofisico. Per vivere a lungo e in salute e per recuperare e mantenere il giusto peso forma occorre un cambio di paradigma che superi le diete ipocaloriche circoscritte a determinati intervalli di tempo e approdi, invece, al metodo molecolare di alimentazione consapevole, che dura tutta la vita e si basa sulle porzioni di cibo e non sulle loro grammature".

Lo stesso Pier Luigi Rossi espone questa teoria molecolare nel suo libro ‘Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo’, edito da Aboca Edizioni. Continua Rossi: “Abbandoniamo l'uso della bilancia, utilizziamo gli occhi per calcolare le porzioni e, soprattutto, impariamo a educare la nostra mano, che dal piatto porta il cibo alla bocca, e a saperla fermare: se riusciamo a ritrovare e ad avvertire il nostro personale punto di sazietà non serve più il calcolo giornaliero delle calorie per far convivere il piacere con la salute”. Un approccio più umano, meno ‘algebrico’ e di cui di sicuro ne risente positivamente anche lo spirito, oltre al corpo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alle calorie: arriva la dieta delle molecole

Today è in caricamento