rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

La Garcinia Cambogia fa dimagrire davvero?

Molte le pubblicità a sostegno dei poteri dimagranti miracolosi di questo frutto tropicale, ma esistono molti dubbi al riguardo

Quando si parla di chili da perdere, in commercio spunta ogni tipo di integratore. Tra questi, è famosa la Garcinia Cambogia, proveniente dall'omonimo frutto tropicale dal sapore aspro che promette di bloccare l’accumulo corporeo dei grassi e di far dimagrire. In realtà, però, gli studi danno risultati contrastanti. 

Pare che l’estratto della sua buccia sia ricco di un composto chiamato acido idrossicitrico. Questo composto sembra inibisca la formazione di grasso, soprattutto quando si tratta di calorie accumulate da un eccesso di carboidrati nell’alimentazione. Un primo studio pubblicato nel 1998 sul Journal of American Medical Association ha misurato gli effetti dell’integrazione di Garcinia Cambogia nell’alimentazione di uomini e donne in sovrappeso. Rispetto al gruppo che utilizzava un placebo, l’integrazione di Garcinia non sembrava stimolare la perdita di grasso corporeo. Tuttavia, secondo una revisione sistematica di nove studi clinici effettuati su volontari umani e pubblicata nel 2011 sul Journal of Obesity, pare che l'acido idrossicitrico della Garcinia Cambogia possano produrre una piccola perdita di peso a breve termine.

Dunque, in combinazione con uno stile di vita sano e con una giusta alimentazione, la Garcinia Cambogia potrebbe aiutare ad ottenere il risultato sperato: perdere peso. Tuttavia, la sua assunzione a lungo termine dovrebbe essere sottoposta a costante controllo medico. L’integrazione di Garcinia, infatti, non è raccomandata a persone affette da diabete, morbo di Alzheimer o alle donne in gravidanza e allattamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Garcinia Cambogia fa dimagrire davvero?

Today è in caricamento