rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alimentazione

Attenzione ai dolcificanti, fanno ingrassare più dello zucchero

Secondo una ricerca degli scienziati di Sidney, la loro assunzione aumenta l'appetito, spingendo ad accumulare più calorie

Consumare dolcificanti al posto dello zucchero è comune quando si vuole perdere peso. Il rischio è che si tenda a mangiare ancora di più: è questo l’allarme lanciato da una ricerca effettuata dagli scienziati dell’Università di Sidney e pubblicata su Cell Metabolism.

L’esperimento alla base di tale conclusione si è basato sull’osservazione di alcune cavie da laboratorio che per cinque anni hanno seguito una dieta a base di dolcificanti: il consumo di calorie diventava superiore del 30%, perché aumentava il senso di fame.

Greg Neely, uno degli autori dello studio, ha commentato: “Abbiamo scoperto che il consumo cronico aumenta l’intensità della dolcezza dello zucchero ‘vero’, e questo aumenta la motivazione a mangiare di più. Il meccanismo che abbiamo trovato fa parte di una risposta al digiuno che fa in modo che il cibo più nutriente abbia un sapore migliore se si hanno i morsi della fame”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione ai dolcificanti, fanno ingrassare più dello zucchero

Today è in caricamento