Frutta e verdura: ad ogni colore corrisponde un beneficio per la salute

Il colore delle bucce rivela le diverse proprietà nutrizionali contenute negli alimenti: ecco tutti i vantaggi di una dieta che prevede ortaggi a volontà

La dieta ricca di frutta e verdura apporta sempre grandi benefici alla salute di chi sappia non privarsene, godendo così dei vantaggi forniti dalle vitamine e dai sali minerali contenuti in questi alimenti.

Ma al di là dei consigli nutrizionali specifici suggeriti dagli esperti, anche far riferimento al colore degli ortaggi può essere un’ottima indicazione per sfruttare al meglio le loro proprietà benefiche che cambiano proprio in base alla buccia che li ricopre.

- Bianco: è il caso di frutta come pere e pesche bianche, oppure a finocchio, aglio, cipolla, patate, cavolfiori e porri. Sono alimenti spesso ricchi di potassio e se assunti regolarmente sono in grado di abbassare il colesterolo. Consumando frutta e verdura bianca, inoltre, si aumentano le difese immunitarie si contrastano i malanni di stagione con l’alimentazione.

- Giallo-arancio: frutta come arance, ananas, mandarini e verdura come zucca, peperoni e carote sono alimenti ricchi di vitamine e betacarotene, essenziali per la salute di occhi e mucose. Inoltre, al loro interno contengono la vitamina C che stimola la produzione di collagene, contrastando i segni del tempo e dalle proprietà antiossidanti. Questi cibi, poi, sono importanti anche per la salute di ossa e articolazioni.

- Rosso: pomodori, peperoni, fragole, cipolle, mele, melograno, mirtilli ma anche radicchio, rape, e ravanelli sono cibi ricchi di licopene che sembra essere il responsabile della riduzione del rischio di ammalarsi di cancro. Hanno proprietà antiossidanti e abbassano la pressione sanguigna, per cui sono ottimi anche per la salute del cuore.

- Verde: asparagi, broccoli, carciofi, lattuga, cetrioli, zucchine per gli ortaggi e kiwi, mele verdi, avocado, lime e uva per la frutta, stimolano le difese immunitarie, oltre che migliorare la salute degli occhi ed essere fonte di acido folico, importante in gravidanza per prevenire malformazioni del feto.

- Blu-viola: melanzane, mirtilli, fichi, more, uva, prugne e susine sono dei validi alleati per quanto riguarda l’effetto antiossidante. I mirtilli, in particolare, sono importanti per la corretta circolazione sanguigna e per contrastare i segni del tempo.

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