rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alimentazione

Allarme carne: la Francia si converte ai veggie-burger

Nel mondo si sta diffondendo il consumo di hamburger vegetali, che iniziano ad essere apprezzati anche dai francesi

Difficile per i francesi rinunciare alla carne, anche quando si tratta di un classico hamburger, il tipico cibo da fast-food o da mangiare per strada. In molti posti del mondo, persino in Scandinavia e in California, patria di bistecche-doc, si iniziano ad apprezzare e a diffondere sempre di più quelli vegetariani, e la cosa inizia a prendere piede anche in Francia.

Alcuni ristoranti e macellerie, come la "Boucherie Vegetarienne" stanno provando a cambiare le tradizioni. Qui si vendono hamburger senza carne: di soia, di grano, piselli: veggy-burger per tutti i gusti.

"Mangiare carne non fa bene - spiega un cliente - non si sa mai cosa si sta mangiando, che carne è, ci può essere di tutto dentro. Qui vado sul sicuro: so cosa sto mangiando, il sapore è buono ed è simile alla carne".

Il proprietario della macellaria è convinto dei suoi prodotti: "Va bene mangiare carne ogni due settimane, gli altri giorni meglio trovare dei sostitutivi. Se proprio non si può farne a meno meglio ridurre il consumo al minimo, sarà anche un contributo alla riduzione dei gas serra".

La soia è ricca di proteine, non come la carne, ma in quantità sufficiente per l'organismo. I prodotti vegetariani non sono ancora molto economici però, anche se il vento sta cambiando e in futuro potrebbero arrivare a competere con i classici hamburger.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme carne: la Francia si converte ai veggie-burger

Today è in caricamento