rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alimentazione Torino

Insalata Bergera: ricetta light con gusto

In Piemonte, con l'arrivo della stagione calda, si annovera fra i piatti preferiti l'insalata Bergera, una ricetta semplice e dal basso apporto calorico

Un piatto che si presta a tante variazioni e che è possibile portare in ufficio per la pausa pranzo. L'ingrediente principale, nella versione originale, è la toma piemontese  che nella ricetta light è sostituibile con il primo sale. Nel piatto poi non devono mancare le noci, preziose per abbassare il colesterolo e il rischio cardiovascolare e ricche di vitamina E . 

Altri ingredienti fondamentali dell'insalata Bergera sono il sedano, dalle note proprietà depurative, antidepressive e di controllo della pressione arteriosa, e l'olio d'oliva, elemento dalle molteplici caratteristiche curative, nutrizionali e cosmetiche . 

INGREDIENTI per 4 persone :
1/2 sedano (verde o bianco)
150 gr di toma piemontese o primo sale
15 noci
6 cucchiai olio extravergine
sale e pepe q.b.

Con il formaggio realizzare piccoli cubetti, aggiungervi poi il sedano tagliato a fettine sottili e le noci precedentemente spezzettate. Aggiustare di sale e pepe, condire con l'olio d'oliva e mescolare. Volendo è possibile guarnire a piacere con olive e pomodorini. L'insalata si potrà conservare in frigo, in un contenitore coperto, un paio di giorni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata Bergera: ricetta light con gusto

Today è in caricamento