rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alimentazione

Latte materno aromatizzato all'aglio: aumenta l'appetito dei bambini

Dei ricercatori tedeschi hanno scoperto che le mamme che mangiano aglio producono un latte materno aromatico che piace molto ai lattanti

Gli esperti di chimica degli alimenti dell’Università Friederich-Alexander di Erlangen-Nunberg, in Germania, hanno scoperto che nel latte materno si trova la molecola odorosa dell’aglio quando le mamme in questione si nutrono di questo alimento.


Afferma Andrea Buttner, coordinatrice dello studio: “Ci sono molti miti sul latte materno e sulle sue potenzialità nel prevenire malattie e nel condizionare la futura dieta del bambino. Nonostante ciò non sappiamo granché sull’impatto che possono avere i cibi consumati dalla mamma: alcune ricerche sembrano suggerire che i bambini preferiscano i cibi che le madri mangiano durante l’allattamento probabilmente perché il latte materno assume gusti particolari o addirittura simili all’alimento originale”.


Per dimostrare ciò, i ricercatori hanno analizzato il latte materno dopo due ore e mezzo dal consumo di aglio crudo. Con un primo test olfattivo, è stato possibile avvertire la presenza di un aroma simile a quello dell’aglio. Per confermare il test, il latte materno è stato sottoposto ad ulteriori analisi che hanno confermato la presenza effettiva della molecola odorosa che dà all’aglio il suo aroma. Questa molecola è il solfuro di allile metile (AMS).


Precisa la Buttner: “Non sappiamo ancora se il consumo di aglio finisca per condizionare le abitudini alimentari del bambino, perché l’AMS non ha proprio lo stesso identico aroma. Ciò che di interessante emerge dai nostri studi è che i derivati degli aromi finiscono nel latte materno, pur avendo forme differenti dall’originale. Finora la ricerca si è focalizzata sul loro odore, ma questi derivati possono avere anche molti altri effetti, ancora tutti da scoprire, sulla salute e lo sviluppo del bambino. Inoltre, l’effetto di certe sostanze potrebbe essere anche sovrastimato, perché il corpo della mamma ha anche una funzione protettiva che consiste nel degradare sostanze potenzialmente dannose: bisogna ricordare infatti che non tutti gli aromi naturali sono necessariamente salutari”. L’aroma d’aglio, inoltre, non solo non crea problemi ai lattanti, ma addirittura sembra stimolare il loro appetito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latte materno aromatizzato all'aglio: aumenta l'appetito dei bambini

Today è in caricamento