Ricetta pomodori ripieni di riso all'insalata: un classico dell'estate

Un piatto fresco e bello da portare in tavola

Pomodori ripieni di riso all'insalata @V.Graniero

Più che una vera e propria ricetta, oggi vi suggeriamo un piatto classico dell'estate. Una portata semplice da realizzare, ma di grande effetto, che si può preparare anche con largo anticipo: i pomodori ripieni di riso all'insalata.

Per prima cosa, preparate la vostra insalata di riso.

Portate a bollore l'acqua in una una pentola capiente, salate e poi cuocete il riso (50 gr per ogni commensale saranno più che sufficienti, ma se preferite, adeguate pure la dose a vostro piacimento). Scolatelo al dente, trasferitelo in una insalatiera capiente e conditelo con un filo d'olio estra vergine di oliva. A questo punto lasciate raffreddare. Una volta freddo, condite il vostro riso. Per il piatto in foto abbiamo scelto pomodori tagliati a piccoli quadratini (salateli prima di unirli al riso), tonno, mozzarella ben gocciolata tagliata a piccoli quadrotti, basilico fresco a pezzetti, olive denocciolate e tagliate a fettine.

Condite ancora tutto con un filo d'olio, mescolate delicatamente e poi preparate i vostri "cestini" di pomodori.

Scegliete dei pomodori tondi e sodi (noi abbiamo scelto degli strepitosi pomodori biologici di Sorrento), lavateli, asciugateli, poi privateli della calotta. A questo punto svuotateli scavando al loro interno con l'aiuto di un cucchiaio, facendo attenzione a lasciare un bordo spesso circa mezzo centimetro. Salate leggermente l'interno dei pomodori, lasciateli a testa in giù per qualche minuto, fino a quando non avranno perso l'acqua in eccesso.

Riepite i vostri pomodori con l'insalata di riso e decorate con foglie di basilico o, se preferite, con la stessa calotta del pomodoro.

Potete preparare i vostri pomodori anche in anticipo. Per conservarli, ricopriteli con la pellicola e riponeteli in frigo, avendo cura di tirali fuori 5-10 minuti prima di servirli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento