rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alimentazione Monza e della Brianza

Ricetta Torta Paesana: ingredienti e preparazione del "Michelacc"

I nomi sono tanti: dal tradizionale torta paesana, al nostalgico, e tipico, “Michelacc”. Le ricette, i modi di prepararlo, sono vari, spesso condizionati dai gusti, ma soprattutto dalle disponibilità del momento

Tra gli ingredienti, naturalmente, non possono mancare latte e pane, dai quali il dolce prende il nome di “Michelacc”, “mica” e “lacc”, pane e latte appunto. Poi, uvetta, cedro, cacao, amaretti, pinoli e un goccio di cognac. 

Ecco la ricetta della nonna brugherese: 

Ingredienti:
1,5 litro di latte
250 gr. di uvetta
300 gr. di cedro
2 pacchetti di cacao amore
2 pacchetti di cacao dolce
2 panini di tipo Biove
500 gr di amaretti
½ pan d’anice
1 bustina di vanillina
3 uova
Burro q.b
Zucchero q.b
1 limone
Pinoli
1 stecca di cioccolato fondente
Pan grattato
Cognac

Preparazione: 

La sera precedente mettere a bagno il pane con il latte e lasciare riposare tutto. Alla mattina mettere a bagno con acqua l’uvetta per ammorbidirla. Aggiungere al pane e latte, le uova e gli altri ingredienti. Grattugiare nell’impasto la scorza di un limone e metà stecca di cioccolato fondente. Macinare gli amaretti e aggiungerli mescolando il tutto. Aggiungere le bustine di cacao e vanillina, uvetta, un po’ di burro, pan d’anice, qualche cucchiaio di zucchero (q.b), un pizzico di sale e un goccio di cognac. Passare burro sulla teglia e mettere un po’ di pane grattugiato. Mettere l’impasto in teglia e infornare a 180° per circa 90 minuti.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta Torta Paesana: ingredienti e preparazione del "Michelacc"

Today è in caricamento