rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Alimentazione Bologna

I tre migliori ristoranti vegetariani di Bologna

Non solo di tortellini e mortadella si vive a Bologna. Certo nella cucina felsinea la carne non manca, ma in città non mancano neppure i luoghi dedicati alla cucina vegetariana

Ecco i 3 migliori ristoranti vegetariani di Bologna:

1. “La salute vien mangiando” è lo slogan del ristorante Clorofilla (Strada Maggiore, 64), nato nel lontanissimo 1984 questa “chicca” del centro offre una scelta alimentare prevalentemente vegetariana, proponendo piatti con ingredienti leggeri, naturali e a volte "insoliti", ma che a poco a poco stanno diventando parte integrante della dieta adottata da numerose persone. Al Clorofilla ci sono anche alcuni piatti che contengono cibi di chiara origine animale, come pesci o crostacei: “Per avvicinare il pubblico ad un certo tipo di alimentazione alternativa non necessariamente bisogna mantenere una linea integralista, anzi, una visione maggiormente tollerante non può che risultare positiva” sostengono i proprietari. 

2. Il Centro Natura non è solo un ristorante, ma ha anche un ristorante. Oltre alla struttura (nella centralissima via degli Albari) dedicata alla cura della salute della mente e del corpo ( si fanno corsi di yoga, pilates, arti marziali…) c’è anche un piccolo ristorante self-service biologico e vegetariano di alta qualità con piatti preparati da materie prime certificate biologiche al 100%. Combinazioni alimentari equilibrate, cibi integri o poco raffinati, prodotti freschi e di stagione. Aperto da settembre a maggio dal lunedì al sabato, aperto pranzo dalle 12.00 alle 15.00 e cena dalle 19.15 alle 22.00. Domenica aperto solo a pranzo dalle 12.30 alle 14.30. 

3. Zenzero Ristorante Bistrot è in via Fratelli Rosselli ed è una ‘creatura’ di Nadia e Marco, che  dal 2008 mettono in campo la loro più che decennale esperienza nel mondo del bio dando origine a gustosi piatti vegetariani e vegani proposti in un ampio menù che cambia ogni giorno. Notevoli i dolci fatti in casa come il crumble di mele, la crema di ricotta abbinata a salse di frutta di stagione o la torta di pistacchi e carote con glassa al cioccolato bianco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tre migliori ristoranti vegetariani di Bologna

Today è in caricamento