rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alimentazione

Il sale fa male alla pressione, ma serve all'organismo: istruzioni per l'uso

Alti livelli di sodio aumentano il rischio di malattie cardiache, circolatorie e renali, ma il sodio è necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ecco quanto bisogna assumerne ogni giorno

Il sale è il nome comune del cloruro di sodio, e ogni grammo contiene 0,4 g di sodio. Quest'ultimo viene spesso demonizzato nelle diete, ma non bisogna dimenticare che è importantissimo per il corretto funzionamento del nostro organismo: ogni giorno si dovrebbero assumere almeno 10-600 mg di sodio, pari a 0,25-1,5 grammi di sale.

Secondo gli esperti della Siia (Società italiana ipertensione arteriosa) un consumo eccessivo di sale può favorire l’ipertensione arteriosa, considerando che alti livelli di sodio aumentano il rischio di malattie cardiache, circolatorie e renali. Vari studi, infatti, mostrano che una diminuzione di sale nella dieta di una persona ipertesa riduce la pressione sanguigna.

Quanto sale al giorno dobbiamo assumere? Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, non dovremmo superare 5 grammi di sale da cucina (equivalenti ad un cucchiaino).

Anche l’ex Inran ricorda l’importanza di seguire alcune regole per limitare il consumo di sale. Innanzitutto è importante che la riduzione sia progressiva e graduale.

Poi, ancora, può essere utile sostituire il sale comune con quello iodato. È importante non aggiungere sale nelle pappe dei bambini con meno di un anno di vita.

Si può limitare il sale anche evitando condimenti pieni di sodio, come ketchup, salsa di soia, senape, dado da brodo, etc. Meglio piuttosto sostituire con erbe aromatiche, spezie, aceto e limone.

Infine, è possibile sostituire gli snack troppo salati con i loro corrispettivi privi di sale che si trovano in commercio, come crackers senza sale e pane sciapo. Nell’attività sportiva moderata si consiglia di reintegrare i liquidi perduti con la sudorazione tramite la semplice acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sale fa male alla pressione, ma serve all'organismo: istruzioni per l'uso

Today è in caricamento