Spaghetti alla colatura di alici: il piatto dell’estate di Cetara

Quando arriva l’estate in provincia di Salerno si usa preparare delle pietanze e dei piatti tipici della costiera amalfitana per dare sapore, colore e gioia al palato di chi si appresta a gustarli

Uno dei piatti che non può non piacere e che è strettamente legato alla tipicità del territorio campano è lo spaghetto alla colatura di alici.

La colatura di alici è una delle specialità più note della costiere e soprattutto, caratterizza da sempre il piccolo borgo di pescatori di Cetara, località ben nota proprio per il pesce fresco pescato tutti i giorni che finisce sulle tavole non solo degli autoctoni. Se la colatura di alici è una tradizione che deriva dal garum romano di cui ci ha addirittura informato Plinio, lo spaghetto alla colatura di alici è un piatto fresco che non smette mai di piacere e non manca mai sulle tavole campane soprattutto d’estate piacendo a grandi e piccoli. 

Vediamo come preparare uno spaghetto alla colatura di alici che sia rispettoso della tradizione ma anche sugoso e gustoso.
Come preparare gli spaghetti alla colatura di alici

Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
2 cucchiai di colatura di alici
1 spicchio di aglio tritato
olio extravergine di oliva
prezzemolo e peperoncino q.b.
pinoli e noci (a piacere)

All’interno di una zuppiera preparatevi tutti gli ingredienti necessari a rendere saporiti i vostri spaghetti, ovvero l’olio di oliva, il prezzemolo e l’aglio tritati, i pinoli e le noci nella quantità preferita, e la colatura di alici e il peperoncino, la cui quantità è da decidere a proprio piacere. Fate cuocere gli spaghetti al dente senza aggiungere sale all’acqua di cottura e, dopo averli scolati, versateli nella zuppiera avendo cura di aggiungere al sughetto della zuppiera anche un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Saltateli a crudo e decorate il piatto con una spruzzatina di prezzemolo fresco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento