Tappa palermitana per l'In-forma tour Aboca

Con l'avvicinarsi dell'estate è - come ogni anno - corsa alla "dieta" miracolosa, al prodotto che faccia perdere in fretta i chili accumulati durante i mesi invernali, dimenticando che invece la chiave è nel mantenere un corretto stile di vita per tutto l'anno. Con l'hashtag #iopesolamiasalute arriva a Palermo la 21esima tappa dell'In-forma tour Aboca

L'appuntamento è per oggi alle 20.45 al Teatro Finocchiaro. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, inventore del Metodo Molecolare e autore del libro “Dalle Calorie alle Molecole” (Aboca Edizioni 2014), e l'attrice Lella Costa, parleranno della corretta alimentazione e del controllo del peso unendo arte, scienza, intrattenimento ed educazione.

"Il tour  - spiegano gli organizzatori - nasce con l'obiettivo di divulgare una nuova cultura della salute. L’obesità e il sovrappeso sono patologie multifattoriali che possono favorire l’insorgenza di gravi complicanze, legate a squilibri metabolici. Occorre partire da un punto di vista diverso, non orientato solo alla perdita di peso ma al riequilibrio del metabolismo. La salute metabolica è il risultato di tutte le azioni che il cibo genera all’interno dell’organismo. Il peso non rappresenta altro che l’espressione fenotipica di qualcosa di ben più serio. Per affrontare il problema occorre conoscenza e consapevolezza, come sottolinea Rossi, 'La salute, il peso corporeo e l’immagine estetica di ciascuno di noi nascono dalla gestione metabolica dei nutrienti alimentari e dall’ossigeno respirato all’interno delle cellule umane'".

“Attraverso la scelta dei cibi – aggiunge Rossi - e quindi delle molecole che ingeriamo (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali, etc.) possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e di alcune delle più diffuse patologie dei nostri tempi. Una buona conoscenza del proprio corpo aiuta a migliorare lo stato generale di salute. Bastano due esami, insulina e glicemia, per verificare la propria salute metabolica”.

Il tour #iopesolamiasalute iniziato il 7 aprile da Genova, proseguirà fino al 16 giugno, toccando in tutto 24 città italiane. L’ingresso è sempre gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Jacqueline, figlia di Heather Parisi: "Perché non chiedete dove sono le altre due figlie?"

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

Torna su
Today è in caricamento