rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Beve più vino chi usa bicchieri più grandi: la scoperta di un team inglese

Secondo un gruppo di ricercatori di Cambridge, ordinare del vino in bicchieri più grandi incoraggia ad alzare il gomito. Ecco perchè

È estate, le notti sono più lunghe, e spesso si alza di più il gomito. Come evitare gli eccessi? Usando bicchieri ‘ristretti’. Infatti, secondo uno studio della Behaviour and Health Research Unit (Bhru), se il calice è più grande si tende a versare più vino, per una media del 10% in più.

Il test in questione è stato condotto al “The Pint Shop”, un locale di Cambridge, in cui c’è stata la monitorizzazione dei bicchieri di vino serviti da marzo a luglio 2015. Il locale si divide in un bar e in un ristorante, e in entrambe le aree si serve vino. Per tutti questi mesi, ogni due settimane i proprietari dei locali cambiavano la taglia dei bicchieri, alternando quelli con capienza da 370 ml a quelli da 250 ml.

È stato stimato che i consumi di vino, con i bicchieri più grandi, aumentavano del 9,4% rispetto ai bicchieri medi. Secondo gli esperti della Bhru, si tratta di una sorta di illusione ottica, per cui, non riempiendo del tutto il bicchiere, si ha la sensazione di bere poco, e quindi si beve velocemente e si ordina subito dell’altro vino.

Può essere un ottimo trucco per gestire meglio il grado alcolico della serata, considerando che esagerare con l'alcol non fa bene alla linea, alla salute e, in molti casi, può essere pericoloso nel controllo dei propri riflessi. Moderazione è la parola chiave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beve più vino chi usa bicchieri più grandi: la scoperta di un team inglese

Today è in caricamento