rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Dieta: come mangiare meno zucchero senza accorgersene

Dalla colazione alla cena passando per la spesa fatta al supermercato, ecco come eliminare le inutili quantità dell'ingrediente responsabile del sovrappeso spesso assunto senza rendersene conto

Lo zucchero è ovunque, anche nei cibi più insospettabili, e poiché è sbagliatissimo credere che siano solo dolciumi e merendine i diretti responsabili del sovrappeso, è bene fare caso agli ingredienti che compongono ogni tipo di pietanza, così da restare nella soglia giornaliera di 25 grammi di zucchero per persona raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Eccedere è veramente facile e ridurre il proprio consumo di zucchero è una scelta intelligente che dovrebbe entrare nella routine quotidiana attraverso delle piccole e salutari abitudini come le seguenti.

1- Caffè. Se la colazione prevede di inzuppare nel caffè dei biscotti, ridurre o eliminare i cucchiaini di zucchero potrebbe essere un'idea. Per chi piace, la cannella è un ottimo sostituto che si abbina perfettamente al caffé e, soprattutto, è senza zucchero.

2. Bibite gassate. Siano dietetiche o classiche, portano all’aumento di peso e incrementano la voglia di zuccheri. Una normale lattina di Coca contiene 39 grammi di zucchero, più che sufficienti a coprire il consumo giornaliero raccomandato per persona. Inoltre, nonostante la sua versione dietetica (come la Coca Zero) non abbia zuccheri indicati nell’etichetta, questo non significa che aiuti la battaglia contro lo zucchero. Secondo uno studio pubblicato sullo Yale Journal of Biology and Medicine, i dolcificanti artificiali contenuti in tali bevande portano le persone a mangiare più del necessario per compensare la mancanza di calorie di queste bibite. 

3. Sgranocchiare qualcosa di sano prima di andare a fare la spesa. I ricercatori della Cornell University hanno dimostrato che fare uno spuntino nutriente e sano, per esempio con una mela, prima di andare al supermercato può spingere i consumatori ad acquistare il 25% in più della frutta e della verdura che normalmente avrebbero acquistato. 

4. Acquisti al supermercato. Di solinto è nei corridoi esterni del supermercato che vengono sistemati i prodotti più salutari come carne e pesce. Evitare di passare davanti a scaffali colmi di invitanti dolci e prodotti confezionati, porta ed essere meno tentati a comprarli.

5. Condimenti alternativi. Il ketchup ha un sapore fantastico, ma contiene moltissimo zucchero: intingere le patatine fritte nella celebre salsa rossa equivale a versarci sopra un paio di bustine di zucchero, per cui è sempre meglio optare per la senape o l’aceto.

6. Bere più acqua. Spesso sete e disidratazione possono confondersi con la fame, per cui è meglio bere un bicchiere d’acqua prima di abbuffarsi di cibo.

7. Meglio la frutta fresca di quella disidratata che, pur vantando molte delle proprietà e dei benefici del suo equivalente fresco, la rimozione del contenuto di acqua da un alimento fa aumentare il suo contenuto di zuccheri e calorie per porzione. Una tazza di acini d’uva per esempio contiene 15 grammi di zucchero e circa 60 calorie, mentre una tazza di uvetta contiene 98 grammi di zucchero e quasi 500 calorie.

8. Il condimento per l’insalata. Anche se il gusto è salato, i condimenti confezionati contengono di solito molto zucchero, per cui è sempre meglio preparare una vinaigrette da soli, sapendo cosa e quanto eccedere con le calorie, gli ingredienti e il gusto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta: come mangiare meno zucchero senza accorgersene

Today è in caricamento