rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Benessere

L'ansia 'divora' 10 milioni di italiani: la neurotecnologia aiuta a combatterla

Contro il disturbo in crescita arriva l'aiuto di una startup genovese che mira alla sua riduzione tramite l'ascolto di tracce musicali hi-tech per mezzo di comuni auricolari

Allarme 'ansia' in Europa dove le stime parlano di 160 milioni di persone che ne soffrono, 10 milioni solo in Italia. 

Stress, paure, angoscia, ma anche disturbi riconducibili come emicrania o attacchi di panico: secondo Google, le città più attive nella ricerca online di possibili soluzioni sono Cosenza, Lecce, Cagliari e Pescara. Seguono le grandi metropoli. 

Nasce così Effetto Viola, neurotecnologia creata da una startup innovativa genovese che mira alla riduzione di ansia e stress tramite il semplice ascolto di tracce musicali hi-tech per mezzo di comuni auricolari. Si tratta di tracce particolari, create con un nuovo algoritmo di produzione proprio chiamato "Dynamic Multi Spectrum Phase Shift" (DMSPS), che non seguono i principi della musicoterapia, ma sono basate su un principio scientifico afferente al "brainwave entrainment".

Il funzionamento si basa su "trascinamento" delle onde cerebrali dell'ascoltatore verso frequenze caratteristiche di uno stato di grande calma e relax. Il modello per ottenere particolari "frequenze del benessere", deriva da chi pratica meditazione trascendentale, nel suo momento di "bliss" estatico. Questo - spiegano gli ideatori - è possibile, come evidenziato da letteratura scientifica, grazie ad una parte del sistema uditivo, ovvero i "nuclei olivari superiori", particolarmente sensibile agli spostamenti di fase inseriti nelle tracce.

La distribuzione è stata affidata in esclusiva ai megastore di Mondadori (inizialmente Milano, Bologna e Venezia), mentre la vendita online è curata dall'azienda stessa in partnership con Amazon. E' possibile provare la nuova tecnologia direttamente sul sito web, effettoviola.it per 24 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ansia 'divora' 10 milioni di italiani: la neurotecnologia aiuta a combatterla

Today è in caricamento