rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bellezza

Mostrami i tuoi denti e ti dirò che età hai: studio italiano rivela anni dai molari

Secondo i ricercatori dell'Università di Macerata, il dente del giudizio inferiore rivela l'età dell'individuo

L’età non è solo una questione di pelle o di rughe, ma anche di denti! Lo dicono i ricercatori italiani dell’Università di Macerata, che sostengono come l’età di un individuo possa essere identificata quasi a perfezione prendendo in esame il terzo molare inferiore, ossia il dente del giudizio.


Questo studio è stato effettuato prendendo in esame 10 mila individui di etnie diverse, ed è stato pubblicato sul British Dental Journal e su Elzevier.


Spiega Roberto Cameriere, dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Macerata: “Se il terzo molare è sotto un determinato valore che abbiamo preso in esame, lo 0.08, il soggetto è maggiorenne, altrimenti è minorenne. Il valore consiste nel rapporto tra l’apertura dell’apice della radice e la lunghezza del dente. Solo il 5% della popolazione non rientra in questa valutazione, perché ha i denti di giudizio in giovane età, prima di compiere 18 anni, e dunque questo tipo di misurazione non funziona con loro”.


La ricerca in questione fa parte del progetto Age Estimation dell’Università di Macerata, che vede da più di 10 anni diversi specialisti che cercano di attuare vari metodi per capire l’età di un individuo, applicando il tutto a contesti forensi. Alcune ricerche sono state mandate avanti in Turchia per contrastare i matrimoni delle ‘spose bambine’, ma anche in Cile e in Colombia per identificare persone scomparse.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostrami i tuoi denti e ti dirò che età hai: studio italiano rivela anni dai molari

Today è in caricamento