Maschere per capelli fai da te: 6 ricette con ingredienti naturali per capelli sempre al top

Le ricette per creare delle maschere di bellezza facili, veloci e totalmente home made sfruttando le proprietà di ingredienti naturali

Le maschere per capelli sono un vero e proprio trattamento di bellezza per le nostre chiome, ma riuscire a trovare la maschera adatta che si addica perfettamente alle nostre necessità spesso costa tempo e, soprattutto, denaro. Infatti, per scegliere il cosmetico giusto bisogna prima documentarsi e, una volta selezionato, testarlo per capire se è realmente adatto al nostro tipo di capelli. Per questo motivo ti proponiamo sei ricette davvero semplici che ti permetteranno di realizzare delle maschere per capelli fatte in casa con ingredienti 100% naturali. Prima di procedere, analizza il tuo tipo di capelli, scegli la maschera più adatta e ripetila con costanza (non più di 2 volte a settimana): pronta per avere una chioma splendente?

Maschere idratanti e nutrienti per capelli secchi, sfibrati e crespi

Se hai capelli spenti, secchi, crespi, opachi e/o disidratati il primo step per correre ai ripari e dare nuova vita alla tua chioma è ricorrere a un trattamento nutriente e idratante: ecco 2 ricette perfette per restituire luce e nutrimento ai tuoi capelli.

  1. Trattamento d'urto super nutriente all’avocado, olio di cocco, yogurt e miele

Ingredienti:

Questa maschera si caratterizza per la presenza di avocado e yogurt, entrambi ingredienti nutrienti, e degli oli vegetali, fortemente idratanti ed emollienti; per preparare questa maschera fai da te schiaccia in una ciotola la polpa dell'avocado e aggiungi lo yogurt, l'olio di cocco e il miele. Mescola accuratamente il composto così che risulti senza grumi, applicalo su tutta la chioma, dalle radici alle punte, e lascia in posa per 30 minuti circa, poi procedi con il normale lavaggio con shampoo e balsamo. 

  1. Maschera riparatrice all'olio di oliva e rosmarino

Ingredienti:

Ideale per riparare i capelli secchi, sfibrati e danneggiati da decolorazioni e tinte, questa maschera unisce l'azione dell'olio di oliva, ricco di sostanze nutrienti utili ai capelli stressati e rovinati, a quella dell'olio essenziale di rosmarino, un rinforzante e remineralizzante naturale. Unisci l'olio evo all'olio essenziale di rosmarino, distribuisci su cute e capelli umidi e lascia agire per almeno un’ora, poi sciacqua e procedi con uno shampoo delicato. 

Maschere purificanti e lenitive per capelli grassi 

I capelli grassi si caratterizzano per un eccesso di sebo frequentemente associato alla caduta dei capelli e per l'aspetto opaco e untuoso, anche poco dopo averli lavati. È quindi importante intervenire per regolare la produzione di sebo, riducendo quello in eccesso e purificando la chioma delicatamente, e per "detossinare" le radici, evitando però di rendere le punte spente e secche.

  1. Maschera detox con mela e zenzero

Ingredienti:

Sbuccia e taglia a tocchetti sia la mela che la radice di zenzero, un vero e proprio toccasana per i capelli grassi, poi frullale insieme, versa il composto in una ciotolina e aggiungi il gel di aloe vera, il miele e l'olio essenziale, mescolando con attenzione. Applica la maschera così ottenuta su radici, lunghezze e punte e lascia in posa per circa 40 minuti, poi sciacqua e procedi con il normale lavaggio, meglio se con uno shampoo specifico per capelli grassi.

  1. Maschera purificante al bicarbonato, aloe e limone

Ingredienti:

Questa maschera si caratterizza per la presenza di tre ingredienti naturali super efficaci per trattare i capelli grassi: il bicarbonato di sodio, infatti, è efficace in caso di forfora, è un buon sebo regolatore e aiuta a eliminare il prurito, il limone è un ottimo purificante mente l'aloe vera ha proprietà emollienti, antisettiche e antinfiammatorie.
Per realizzare questa maschera per capelli fai da te unisci in una ciotolina il succo di un limone, il gel di aloe vera e il bicarbonato, aggiungendo poi l'acqua calda fino ad ottenere una consistenza omogenea e pastosa. Mescola, lascia raffreddare e applica la maschera su radici, lunghezze e punte, poi tieni in posa per circa 20 minuti e procedi con il normale lavaggio con shampoo e balsamo specifici per capelli grassi.

Maschere rinforzanti per capelli fini, fragili e/o trattati

Per trattare i capelli fini, fragili e che tendono a seccarsi e spezzarsi facilmente, è necessario intervenire con una maschera ricca di ingredienti idratanti e che, al contempo, diano forza e volume, prevenendone la rottura. 

  1. Maschera per capelli fai da te alla banana, oli vegetali e miele

Ingredienti:

La banana è un ingrediente facile da reperire in casa e ricco di vitamine e sali minerali, che rigenerano e rinforzano la fibra del capello; inoltre, i grassi dell'olio uniti alle vitamine e allo zinco della banana hanno un super effetto ristrutturante.
Schiaccia in una ciotolina la polpa della banana e unisci l'olio di oliva, l'olio di mandorle dolci e il miele; amalgama bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e applicalo su radici, lunghezze e punte, aiutandoti con un pettine. Lascia la maschera in posa per circa 20 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida e procedi con lo shampoo.

  1. Maschera all'olio di cocco, mandorle dolci e semi di lino

Ingredienti:

Questa maschera è l'ideale per donare forza, nutrimento e brillantezza a capelli fragili, opachi, crespi e danneggiati: gli oli vegetali, infatti, sono un ottimo alleato per i capelli in quanto nutrono e donano morbidezza e luminosità. Unisci i tre oli, applicali sui capelli e lascia in posa per circa un’ora, poi sciacqua e procedi con uno shampoo delicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento