rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Bellezza

La mappa dei brufoli: dove, perché vengono e come combatterli

Secondo l'antica medicina indiana ad ogni zona del viso corrisponde un organo. Per cui, se l'organismo è irritato, il volto ne diventa riflesso. Proviamo dunque a tracciare una mappatura facciale ed individuare, a seconda delle problematiche, le relative soluzioni

Perché vengono i brufoli? La domanda che attanaglia generazioni di adolescenti potrebbe trovare soluzione nell'antica medicina indiana. Secondo l'Ayurveda, infatti, l'arrivo di brufoletti ed eruzioni cutanee non è mai un caso, bensì risposta a problematiche che interessano organi specifici del nostro corpo. Per capirci: ogni zona del viso corrisponde ad una parte dell'organismo, per cui, se soggetta a un malessere o irritata, ne diventa specchio. 

Proviamo dunque a conoscere il nemico per riuscire a combatterlo. Come? Tracciando una mappatura del viso e individuando, a seconda delle problematiche, le relative soluzioni

Partiamo dalla zona superiore del volto. I brufoli che "affollano" la fronte sarebbero conseguenza di problemi legati all'apparato digerente. Dunque per combatterli è necessario intraprendere una dieta sana, ricca di acqua e povera di grassi, alcool e cibi raffinati. L'area compresa tra le sopracciglia, invece, corrisponde al fegato: i foruncoli stanno ad indicare un eccesso di lavoro svolto da quest'organo e la soluzione, anche in questo caso, ha a che fare con un'alimentazione equilibrata. Quando invece compaiono grandi brufoli dolenti sulle orecchie vuol dire che sono in corso problemi renali. Tra le cause, si rintracciano carenza di minerali, idratazione non sufficiente, insonnia. 

Veniamo alla fascia mediana del viso. Potrebbe suonare inaspettato, ma il naso ha un legame molto forte con il cuore: e la comparsa di acne in questo punto può indicare pressione o colesterolo troppo alti o carenza di Vitamina B. La scappatoia? Dosare con attenzione cibi speziati, carne rossa, sale e aumentare pesce e frutta secca.

Anche le guance possono essere interessate ad eruzioni cutanee. In questo caso, è necessario fare una distinzione. Mentre infatti la guancia sinistra è collegata al fegato, quella destra è connessa ai polmoni e, le cause della comparsa di brufoli, potrebbero essere legate a fumo, allergie, irritazioni ed asma. 

L'area inferiore della faccia è invece riflesso della parte bassa del corpo. Brufoli e rossori che spuntano sul mento derivano da squilibri ormonali o complicazioni legate all'apparato genitale, mentre i lati della bocca evidenziano il malessere del colon. Nel primo caso, il consiglio è di dormire più del solito e assumere sostanze che possano contruibuire a regolarizzare gli ormoni. Quanto ai brufoletti della zona labiale, invece, potrebbe bastare ridurre l'ingestione di alcol, zucchero bianco, lieviti, caffé, carne rossa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa dei brufoli: dove, perché vengono e come combatterli

Today è in caricamento