rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bellezza

Occhi irritati: 5 rimedi naturali contro prurito e infiammazioni

Allergie e inquinamento possono irritare gli occhi, causando un fastidioso prurito che peggiora la situazione: ecco alcuni rimedi casalinghi per risolvere la situazione

Gli occhi irritati sono un fastidio molto comune. Il problema aumenta in luoghi molto inquinati o quando vi sono le allergie di mezzo. Per un sollievo immediato da irritazioni e pruriti, vi sono alcuni rimedi naturali e casalinghi.


Impacchi freddi. La loro applicazione sulla zona degli occhi può aiutare ad ottenere un sollievo immediato. Il modo più semplice per farlo è immergere un panno in acqua ghiacciata e posizionarlo sugli occhi. Ripetere più volte al giorno. 


Bustine di camomilla. Mettete delle bustine di camomilla in frigorifero per mezz’ora. Posizionatele dunque sugli occhi per almeno 10 minuti e ripetete 3-4 volte al giorno.


Cetrioli. Hanno proprietà anti-irritanti che aiutano a ridurre infiammazioni e gonfiori, contribuendo a lenire il prurito agli occhi. Lavate accuratamente un cetriolo e tagliatelo a fettine sottili. Mettetele in frigorifero per 20 minuti, e poi posizionatele sugli occhi per almeno 10 minuti. Ripetete 4 o 5 volte al giorno.


Acqua di rose. È uno dei rimedi casalinghi più efficaci contro il prurito agli occhi: è lenitiva e addolcente, e si può utilizzare per lavare gli occhi almeno due volte al giorno.


Tè verde. Ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, dunque è utilissimo per dare sollievo agli occhi irritati. Fate bollire due bustine di tè verde in una tazza di acqua distillata, e fate raffreddare. Con questa infusione, lavate gli occhi almeno due volte al giorno, fino a quando i sintomi regrediscono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi irritati: 5 rimedi naturali contro prurito e infiammazioni

Today è in caricamento