rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Bellezza

Gambe secche e squamose? I 6 migliori rimedi fai da te

Per mantenerle idratate bastano degli ingredienti naturali e molto comuni

Le gambe, spesso, presentano una pelle più secca rispetto a quella del resto del corpo; se questo problema è maggiormente presente in inverno a causa del freddo, d’estate diventa più antiestetico perché le gambe si scoprono di più. Ma niente paura: in natura vi sono ono moltissimi rimedi che possono venirci in aiuto in modo del tutto efficace ed economico.

Olio di oliva. Contiene molti antiossidanti e acidi grassi ottimi per la pelle, andando a migliorare il problema della cute secca. Ecco tre modi per utilizzarlo: aggiungetene qualche goccia alla crema idratante per le vostre gambe; mezz'ora prima di fare la doccia, massaggiate le vostre gambe con un po’ di olio di oliva oppure mescolate due cucchiai di olio di oliva con quattro cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di miele, strofinate sulle gambe questo scrub fai da te, con movimenti circolari, fate una doccia per lavare via questo composto e infine applicate una crema idratante leggera.

Olio di cocco. Ha una buona quantità di acidi grassi che prevengono la disidratazione. E' ottimo applicato direttamente sulle gambe prima di andare a dormire. In alternativa va bene anche applicato sulla pelle asciutta delle gambe dopo il bagno o la doccia. Per essere veramente efficaci i due trattamenti vanno ripetuti ogni giorno.

Avocado. E' ricco di acidi grassi, vitamine e antiossidanti che aiutano a migliorare la pelle, rendendola liscia e setosa. Ecco come utilizzarlo: schiacciate la polpa di un avocado, e strofinatela sulle zone secche delle vostre gambe. Lasciate riposare per 10-15 minuti e risciacquate con acqua fredda. Ripetete ogni giorno. Potete anche bere un bicchiere di frullato di avocado quotidianamente per aumentare l’assunzione di grassi sani, che aiuteranno a mantenere la pelle fresca e idratata.

Farina d’avena. Può ravvivare la pelle secca: il suo alto contenuto proteico rende la cute idratata e compatta. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che sono ottime per la salute generale della pelle. Versate una tazza di farina d’avena in una vasca da bagno riempita con acqua tiepida, e aggiungetevi anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Immergetevi per un tempo che va da 15 a 30 minuti e godetevi questo bagno rilassante almeno una volta a settimana.

Olio di mandorle dolci. E' un’ottima fonte di vitamina E, quindi è considerato il miglior emolliente per la pelle secca. Inoltre ha grandi proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, e non unge, per cui si assorbe molto facilmente.
Riscaldate fra le mani un po’ di olio di mandorle dolci e massaggiate le vostre gambe mezzora prima di fare la doccia: dopo potrete applicare anche una crema idratante leggera. Ripetete quotidianamente.

Aloe Vera. Ha proprietà lenitive, antisettiche e antimicotiche, che possono aiutare a combattere la pelle secca e irritata e a prevenire la desquamazione. Acquistate del gel di Aloe Vera puro e applicatelo sulla pelle delle gambe. Lasciatelo riposare da 10 a 15 minuti e risciacquatelo con acqua tiepida. Ripetete quotidianamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambe secche e squamose? I 6 migliori rimedi fai da te

Today è in caricamento