rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Benessere

Depressione: i primi sintomi nelle immagini pubblicate sui social

Un software realizzato dall'Università del Vermont riesce ad individuare i primi segnali dell'arrivo della depressione attraverso i selfie pubblicati sui social

Scoprire i primi sintomi della depressione è possibile grazie ad un semplice software realizzato da un team di studiosi dell’University of Vermont e pubblicato sulla rivista EPJ Data Science

Come riporta Scienze Notizie, in pratica si tratta di un sistema che riesce a carpire i segnali della patologia attraverso le caratteristiche della fotografie postate sui social. Un’accuratezza del 70% caratterizza il software che riesce a intuire i segnali del disturbo depressivo anche in soggetti che ne sembrano del tutto privi. 

Ma quali sono i primi sintomi della depressione che è possibile individuare negli scatti pubblicati nei social? 
Secondo Christopher Danforth, l’autore dello studio, le foto caratterizzate da colori con tonalità più scure, prive di effetti o di ritocchi oppure in semplice "bianco e nero” rappresentano degli indizi importanti. 

Un’altra delle caratteristiche individuabili è la presenza, negli scatti, soprattutto di volti. Ed infine il numero delle immagini pubblicate. 
Dalla ricerca è emerso, infatti, che le persone che soffrono o mostrano i primi segni della depressione tendono a pubblicare un numero maggiore di immagini rispetto a chi non ne soffre.  

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depressione: i primi sintomi nelle immagini pubblicate sui social

Today è in caricamento