rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fitness Bologna

Appennino Bolognese: 3 percorsi consigliati per fare trekking

Da Marzabotto e Grizzana a Monteacuto Ragazza, da Casa Morandi ai Fienili del Campiaro, tre percorsi storico naturalistici per coloro che vogliono dedicarsi alle camminate nella natura

Questa estate si va alla scoperta dei tesori culturali dell’Appennino bolognese su sentieri meno noti, tra paesaggi nascosti e con un "passo lento" adatto ad ogni età. Appuntamenti il 18 e 25 luglio, l’1 e 7 agosto 2015, alle ore 9.30.

Sette camminate lungo tre percorsi poco noti dell’Appennino bolognese alla scoperta degli antichi siti etruschi e dei luoghi cari a Giorgio Morandi. Le propongono il Comune di Grizzana Morandi, l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto, con il sostegno del Lions Club di Grizzana Morandi e di Grizzana Arte per il Paesaggio.

1. Il 18 e il 25 luglio e l’1 agosto l’appuntamento è alle ore 9.30 al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13). Da qui parte il tratto della “via degli etruschi” che raggiunge e supera il sito archeologico di Monteacuto Ragazza, un percorso di difficoltà medio-alta che si percorre a piedi in 8 ore circa. Prima della partenza, chi lo desidera può visitare il museo, aperto dalle ore 9 (ingresso € 3,00 – gratuito per under 18).

2. La seconda proposta, sempre il 18 e il 25 luglio e l’1 agosto, prevede una camminata di circa 2 ore lungo sentiero che unisce Grizzana Morandi al sito di Monteacuto Ragazza, luogo sacro agli antichi etruschi, con tappa ai suggestivi borghi di Stanco e Tavernola accompagnati da una guida. L’appuntamento è alle ore 9.30 nella Piazza del Municipio di Grizzana Morandi.

3. Infine venerdì 7 agosto, alle ore 9.30, percorso per adulti e bambini, con partenza e ritorno da Casa Morandi in località Campiaro di Grizzana Morandi (SP 24). In circa 2 ore sarà possibile visitare gratuitamente, accompagnati da una guida, la Casa Museo di Giorgio Morandi e i Fienili del Campiaro, con intermezzo di picnic nel bosco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino Bolognese: 3 percorsi consigliati per fare trekking

Today è in caricamento