Fase 2, obiettivo benessere: le 10 regole per combattere la cellulite

Il decalogo per rimettersi in forma anche da casa dopo settimane di quarantena stilato dal chirurgo estetico Patrizia Gilardino

L’impossibilità di fare movimento all’aperto o nelle palestre durante la quarantena potrebbe aver influito negativamente sulla forma fisica degli italiani, ora alle prese con i primi approcci di una nuova routine scandita dalla cosiddetta ‘fase 2’. Chili di troppo, rilassatezza dei tessuti e anche qualche accenno di cellulite sono tra le conseguenze di lunghe settimane di sedentarietà su cui si è espressa Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano.

“La classica buccia d’arancia non è direttamente correlata ad una condizione di sovrappeso, ma dipende dal proprio metabolismo e, in particolare, dagli stili di vita adottati”, la sua premessa:  “Combatterla, magari per recuperare una buona forma fisica in vista dell’arrivo dell’estate, non è semplice ma soprattutto non è immediato. Sono diverse le soluzioni a disposizione: dalla dieta mirata fino ad arrivare, nei casi più compromessi, a dei trattamenti mirati”. In attesa che gli studi medici possano riaprire per accogliere i pazienti, Pisa Today ha ripreso il suo vademecum per contrastare la pelle a buccia d’arancia direttamente da casa.  “Non servono eccessi, ma regolarità”, sottolinea l’esperta.

10 regole per combattere la cellulite

1. Fare movimento. "Non occorre essere degli atleti professionisti e neppure passare tutta la giornata a fare ginnastica, ma dedicare almeno mezzora ogni giorno a fare esercizio fisico è sicuramente un buon punto di partenza per rassodare la nostra massa muscolare e combattere i piccoli accumuli di grasso".

2. Per favorire la circolazione e combattere il ristagno dei liquidi, spesso all’origine della cellulite, fare una breve camminata oppure, sfruttando le agevolazioni, una bella pedalata in bicicletta. L’importante è non rimanere seduti tutto il giorno.

3. Seguire una dieta varia e composta da prodotti freschi. "La nostra dieta mediterranea è un ottimo punto di riferimento; inoltre, con la bella stagione aumenta anche la disponibilità di frutta e verdura fresche", prosegue la specialista.

4. Sempre guardando alla tavola, mmeglio evitare cibi confezionati e quelli che contengono grassi saturi e zuccheri o farine raffinati".

5. Tra gli stili di vita corretti una voce a parte riguarda i vizi: "No al fumo perché, oltre a danneggiare la nostra salute, compromette anche la circolazione non permettendo che tutto il nostro corpo sia ossigenato come dovrebbe".

6. Ad un bicchiere di vino, soprattutto se buono, è difficile rinunciare. "Ma ricordiamoci che l’abuso di alcol fa male. Meglio ridurre al minimo il ricorso ai superalcolici".

7. "Bere molta acqua, meglio se naturale: il classico consiglio è di berne almeno due litri al giorno. Inoltre, meglio limitare il ricorso a bibite gassate e zuccherate; limitare anche, se non si praticano sport a livello agonistico, anche il ricorso ad integratori".

8. Tra i trattamenti di medicina estetica prediligere quelli drenanti. "È il caso, ad esempio, della mesoterapia che permette di smaltire tutti i liquidi che si sono stagnati e quindi di rimuovere gli elementi tossici che, depositandosi nel tessuto, causano infiammazioni ed inestetismi".

9. Nelle situazioni un po’ più compromesse, orientarsi versi i trattamenti più naturali. Ad esempio, "la carbossiterapia permette di agire in profondità sfruttando le proprietà benefiche dell’anidride carbonica che è un potente vasodilatatore capace di attivare il microcircolo in alcune particolari zone del corpo".

10. Evitare il fai da te e non esiste una soluzione che va bene ed è efficace per tutti. Ogni percorso terapeutico deriva da una specifica visita medica; ed è il medico che indica la strada da percorrere", conclude Gilardino. "In queste settimane di limitazioni però, possiamo da soli fare un po’ più di attenzione a cosa mettiamo in tavola e sforzarci di fare qualche camminata. Una volta riaperti gli studi medici, il percorso potrà essere affinato con una dieta mirata e focalizzato sulle specifiche esigenze della paziente con i trattamenti più adeguati".

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