Come vivere più a lungo? Bastano 15 minuti di sport al giorno

Una nuova ricerca scientifica, effettuata da un team di ricercatori dell’Ospedale universitario di Saint-Etienne, abbassa i minuti di attività fisica giornaliera necessari per ridurre il rischio di mortalità

Il ruolo dello sport è molto importante per il benessere e la salute e ognuno cerca di farne un po' scegliendo le attività che preferisce: c’è chi ama andare in palestra e chi segue la classica regola dei 30 minuti di passeggiata quotidiana. Tuttavia, secondo uno studio recente, già 15 minuti di attività fisica al giorno sono associati ad una diminuzione del rischio di morte del 22%. La ricerca è stata effettuata da un team di ricercatori dell’Ospedale universitario di Saint-Etienne e i risultati sono stati presentati al meeting EuroPRevent 2016.

Gli studiosi hanno analizzato due gruppi, uno composto da 1.011 soggetti francesi di 65 anni, seguiti per 12 anni, e uno internazionale di 122.417 persone di 60 anni, monitorate per circa 10 anni. Si è così scoperto che anche solo un quarto d’ora di attività fisica al giorno può diminuire il rischio di morte.

I risultati sono stati così commentati dall'autore dello studio David Hupin: “L'età non è una scusa per non fare esercizio fisico. È ben noto che l'attività fisica ha un miglior effetto complessivo sulla salute rispetto a qualsiasi trattamento medico. Ma meno della metà degli adulti più anziani raggiunge il minimo raccomandato di 150 minuti di attività a intensità moderata o 75 minuti di attività a intensità vigorosa alla settimana”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento