rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fitness

Correre fa bene alle ossa, il ciclismo un po' meno

Una ricerca tutta italiana dimostra come la corsa favorisca la produzione di tessuto osseo a lungo termine

Che correre faccia bene alla linea e alla muscolatura, si sa. Ma quanti sanno che è uno sport ottimo anche per la salute delle ossa? Un recente studio tutto italiano, condotto da un team di ricercatori dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ha dimostrato che il carico del peso durante la corsa aiuta la formazione di nuovo tessuto osseo.

La ricerca è stata effettuata monitorando 17 atleti durante una maratona di 65 chilometri in montagna: prima e dopo la performance, sono stati presi in esame i loro livelli di osteocalcina e P1np (molecole correlate alla formazione di nuovo tessuto osseo), oltre che di insulina, glucanone e leptina (che indicano lo stato di energia del corpo).

Dai risultati si evince che gli atleti, dopo la maratona, avevano livelli più alti di glucanone, mentre diminuivano insulina, leptina, osteocalcina e P1np: questo avveniva perché i corridori spostavano le loro energie dalla produzione di nuovo tessuto osseo allo sforzo della performance. Tuttavia, a riposo, si è notato che questi maratoneti avevano livelli di P1np più alti dei loro coetanei più sedentari: questo vuol dire che, una volta finito lo sforzo fisico, a riposo avevano guadagnato massa ossea.

La corsa, dunque, esce vincitrice contro la fragilità ossea anche rispetto al ciclismo: gli stessi studiosi, in precedenza, avevano scoperto che i ciclisti abituati a percorrere lunghe distanze durante le gare tendono ad avere un riassorbimento cronico del tessuto osseo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Correre fa bene alle ossa, il ciclismo un po' meno

Today è in caricamento