Vuoi essere felice? Fai sport, mangia sano e gioca come un bambino

La scienziata americana Wendy Suzuky ha scoperto come uno stile di vita attivo migliora le prestazioni del cervello e l'umore

Dai momenti di crisi nascono le idee migliori. Così è andata per Wendy Suzuky, neuroscienziata americana che si è ritrovata alla soglia dei 40 anni in sovrappeso, oberata di lavoro e senza amici: ha cambiato registro ed ha scritto il libro ‘Happy Brain’, dove spiega come sia fondamentale il fitness per diventare più smart e più felici.

All’AdnKronos Salute, la Suzuky afferma: “È una ricetta che ho testato personalmente: nel libro condivido le scoperte ricavate dal continuo esperimento su di me e sulla mia plasticità cerebrale”.

Questa necessità è sorta nel momento in cui la Suzuky ha compreso di non utilizzare molte risorse che invece le avrebbero dato più energia, restituendole, appunto, una buona forma fisica, come il fitness e una sana alimentazione.

Ma non ha scoperto solo di migliorare fisicamente: è aumentata la memoria. Proprio questo incremento di capacità mnemoniche ha spinto la scienziata ad esplorare ulteriormente nuove forme di crescita personale: “Il miglioramento inaspettato della memoria ha acceso in me la curiosità di scienziata, volevo capire che cosa stava succedendo. L'arma segreta per attivare il cervello e sfruttare il potere della connessione mente-corpo, che è fondamentale, è sempre neuroscienza. Sono l'esempio vivente dell'importanza di questa disciplina: tutto ciò che facevo con il mio corpo, infatti, modificava il mio cervello rendendolo migliore. L'atteggiamento mentale, poi, è fondamentale dobbiamo essere convinti di fare qualcosa di utile e benefico per il nostro organismo e per la nostra vita”.

Per la Suzuky bastano 4 minuti al giorno: “Tutti hanno 4 minuti di tempo, vi assicuro che esercitarsi divertendosi tutti i giorni aiuta a cambiare le cose. Io ne sono la prova. Fate unabattaglia di cuscini di 4 minuti con qualcuno che amate; sfidate un amico a braccio di ferro; mettete la vostra canzone preferita e ballatela da soli; giocate con il vostro cane o gatto saltando e correndo con lui.” Quindi non solo fitness e alimentazione sana, ma anche il tornare a giocare come bambini migliora l’atteggiamento mentale. Per diventare più intelligenti, più belli e, soprattutto, più felici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento