Esercizi per la gravidanza, come rafforzare il pavimento pelvico

La gestazione può mettere a dura prova il corpo di una donna, a risentirne di più sono i muscoli di utero, vescica ed intestino. Per arginare o prevenire tali disfunzioni fisiologiche è utile effettuare degli esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico

Esercizi per la gravidanza, come rafforzare il pavimento pelvico

Forse avrete sentito parlare dei problemi che possono insorgere durante la gravidanza. Seppure durante i nove mesi di gestazione, una donna si concentra di più su quelle fasce muscolari che sono più visibili, esistono dei muscoli meno visibili che tuttavia hanno una funzione estremamente importante e che formano un vero pavimento che circonda il canale uretrale.

Come ci insegna il ginecologo Howard Kegel, nel 1949, salvaguardare l’elasticità e la forza di questi muscoli è necessario per non incorrere in un indebolimento funzionale della vescica e dell’uretra. Per individuare i muscoli che formano il pavimento pelvico sarà sufficiente trattenere il flusso di urina per un attimo. Una volta fatto ciò, con l’aiuto delle palline vaginali programmiamo un allenamento per il rafforzamento del pavimento pelvico in gravidanza.

Ecco alcuni esercizi da eseguire:

1 - Sedersi a terra con le ginocchia piegate ed i palmi dei piedi rivolti verso terra. A questo punto bisogna stringere un asciugamano tra le gambe e verrà fatta forza proprio sulla fascia muscolare del pavimento pelvico.

2- Divaricarsi il più possibile e piegarsi sulle ginocchia, mantenendo i palmi dei piedi aderenti a terra. Avvicinare i gomiti alle ginocchia e congiungere le mani. A questo punto bisogna contrarre i muscoli del bacino inspirando e rilassare i muscoli espirando. Ripetere per almeno 20-30 volte. 

3 - Ponendosi in ginocchio e facendo pressione sui gomiti, contrarre i muscoli di vagina ed ano (trattenendo le palline vaginali all’interno). Ripetere per almeno 10 volte.

Se eseguiti in più giorni alla settimana, questi esercizi garantiranno una serie di benefici come la prevenzione dell’incontinenza urinaria e delle emmoroidi, il miglior controllo dei muscoli durante la fase di travaglio e la cicatrizzazione del perineo, dopo il parto, più veloce rispetto a chi non li esegue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Reddito di cittadinanza a tutta la famiglia col trucco dell'indirizzo: li hanno scoperti

Torna su
Today è in caricamento