Dove fare Kung Fu e Yoga all’aperto per tutta l’estate

Il Parco della Chiusa ha in serbo per quest’estate un programma che concilia natura, spiritualità e benessere fisico: le discipline orientali del Kung-Fu e dello Yoga fanno per la prima volta il loro ingresso nell’area verde di Casalecchio di Reno con appuntamenti quotidiani aperti a tutti. Un’occasione per avvicinarsi a queste discipline benefiche o continuare a praticarle

Per chi non la conoscesse, la Chiusa sul Reno è il più antico monumento idraulico d'Europa, è un simbolo silenzioso, opera dell'uomo che nei secoli ha svolto e svolge una funzione di promozione in favore di una cultura della laboriosità e di pace nella comunità. Tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200, la realizzazione del primo manufatto della Chiusa coincide con lo sviluppo del complesso sistema di approvvigionamento idrico di cui era dotata la città di Bologna, attraverso una rete di canali tra le più avanzate in Europa che serviva ad alimentare numerosi mulini per la fiorentissima industria tessile serica e per il trasporto di merci. Proprio a Casalecchio, sul Canale di Reno nel quartiere Croce, nasce e si sviluppa tra la seconda metà del 1800 e gli anni '30 del 1900 il "Linificio-Canapificio Nazionale", la cosiddetta "Filanda" o "Canonica". Crescita economica, sociale, demografica sono strettamente legate e tutte dipendono in quel momento dall'acqua.Alla fine del 2010 la Chiusa di Casalecchio di Reno è stata inserita nella lista del programma Unesco 2000-2010 dei Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei Giovani. 

Dopo l’inaugurazione delle attività estive di domenica 7 giugno, il 14 giugno dalle 9 alle 10.30 al Giardino Casa per l’Ambiente (via Panoramica 24) “Ambiente e Salute - la pratica del Kung Fu (Qi Gong) stile BaGua Zhang nella natura: esercizi di salute e benessere”.  Costo: 15 euro a incontro, 10 euro per soci Associazioni Casa Ambiente (minimo 5 partecipanti), 4 lezioni 45 euro (30 euro per soci Associazioni Casa Ambiente) Info e iscrizioni: Andrea (maestro/istruttore) qinglong@fastwebnet.it cell. 340 6677463. 

Tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dell’estate: corsi di yoga per tutti. Per la salute fisica, la vitalità e il benessere, le associazioni della Casa per l’Ambiente organizzano per tutte le età corsi di Yoga. Lunedì e giovedì presso la “Casa per l’Ambiente” (via Panoramica 24), alla mattina: ore 8,00 – 9,20 e ore 9,30 – 10,50; al pomeriggio: ore 18.00 – 19.20. Mercoledì Corso bambini gioco yoga ore 18.00 – 19.00. Martedì e venerdì Lido di Casalecchio, di fronte al chiosco, mattina: ore 8,00 – 9,20 e ore 9,30 – 10,50 pomeriggio: ore 18.00 – 19.20. Lezioni individuali e di gruppi. La prima lezione è ad offerta libera. Info e prenotazioni: Caterina (WWF) cell. 377 4718650.

Le attività che si svolgono all’interno del Parco della Chiusa sono frutto di una co-progettazione tra l’Assessorato all’Ambiente e le associazioni che operano all’interno del Parco grazie alla convenzione siglata con l’Amministrazione comunale. Queste associazioni sono: Legambiente Circolo SettaSamoggiaReno, Guardie Ecologiche Volontarie, WWF, Nespolo, Comunità Solare Locale, AIAPP Triveneto Emilia-Romagna, Ortalon, Landeres, VID e Consulta Escursionismo Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 15 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento