rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fitness

Pedalare fa bene alla memoria e migliora le performance scolastiche: parola di scienziati

Secondo un recente studio, un'attività fisica regolare di tipo aerobico migliora la concentrazione

Molti studenti non vanno in palestra per non togliere il tempo allo studio, eppure è stato dimostrato che una regolare attività fisica migliora le capacità di apprendimento: è quanto affermano i ricercatori del Centro medico universitario Radboud in Olanda, con uno studio pubblicato su Current Biology.

Lo studio è stato condotto su 72 persone che avevano il compito di memorizzare 90 immagini in 40 minuti. I volontari sono stati dunque divisi in 3 gruppi: uno è stato a riposo, il secondo ha pedalato per 35 minuti su una cyclette subito dopo l’esperimento, il terzo ha pedalato per lo stesso tempo ma 4 ore dopo. Quindi, tutti e tre i gruppi hanno ricordato più immagini possibile da quelle che avevano osservato in precedenza, sottoposti a imaging a risonanza magnetica (Mri).

È stato il terzo gruppo quello più avvantaggiato nella memoria: in questi soggetti, l’area dell’ippocampo (memoria e apprendimento) è risultata più attiva, probabilmente grazie al rilascio di dopamina e adrenalina durante l’esercizio fisico. Per chi contrappone il lavoro intellettuale a quello fisico, dunque, non ci sono più scuse!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedalare fa bene alla memoria e migliora le performance scolastiche: parola di scienziati

Today è in caricamento