La giusta quantità di proteine per un body builder? Non dipende dal peso

Secondo un recente studio scozzese, la giusta quantità di proteine che un body builder deve ingerire dipende dall'intensità dell'esercizio in palestra

La quantità di proteine che uno sportivo deve ingerire dopo l’esercizio fisico non dipende dalla sua stazza, bensì dall’intensità dell’esercizio fisico svolto: è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Stirling, in Scozia, e pubblicato su Physiological Reports.

In particolar modo, è stato messo sotto esame il recupero muscolare di alcuni giovani body builder che avevano una massa magra inferiore a 65 kg o superiore a 70 kg. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti ad una seduta di body building e dopo sono state date loro delle proteine del siero del latte.

I risultati delle analisi hanno dimostrato che, subito dopo l’esercizio fisico, consumare 40 g di proteine è più efficace per i muscoli che consumarne 20, ma questo era indipendente dalla massa muscolare degli sportivi.

Afferma Kevin Tipton, coordinatore della ricerca: “Finora era opinione comune fra i nutrizionisti sportivi che i sollevatori di pesi non avessero bisogno di più di 25 grammi di proteine dopo l’esercizio per massimizzare la crescita del muscolo. Per raccomandare la giusta quantità di proteine abbiamo bisogno di considerare la richiesta specifica imposta dall’esercizio, indipendentemente dal peso dell’atleta. Questo mette in crisi le vecchie raccomandazioni e ci suggerisce di valutare la quantità di proteine in base all’esercizio praticato. Ovviamente queste conclusioni riguardano solo i giovani sportivi di sesso maschile come quelli osservati nello studio, mentre in altri gruppi di individui potrebbero esserci delle differenze”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la fidanzata di Dybala rompe il silenzio: "Tosse e dolori al corpo, sensazione perenne di disagio"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Domenica In, Roby Facchinetti annulla l'ospitata: "Bergamo è la mia città, sono devastato dal dolore"

  • Coronavirus, quale mascherina bisogna usare

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, lo stop dei benzinai: "Chiudiamo gli impianti: prima sulle autostrade, poi gli altri"

Torna su
Today è in caricamento