Yoga: 10 buoni motivi per praticarlo

Migliora la postura, allunga i muscoli e potenzia il cuore donando incredibili benefici anche alla mente questa antica disciplina che mira al raggiungimento di un equilibrio sia fisico che emotivo

Non chiamatelo semplicemente sport, perché lo yoga è molto, molto di più di un'attività fisica che conferma l'antico detto 'mens sana in corpore sano'.

Questa antichissima disciplina orientale che nasce in India nella notte dei tempi è una vera e propria filosofia di vita il cui intento è connettere in modo armonico, attraverso le 'asana' ('posizioni') e il controllo del respiro, corpo e mente, testa e cuore, e per quanto una volta esportata in Europa a metà dell'800 abbia subito diverse trasformazioni, è riuscita comunque a non perdere la spiritualità delle origini coniugando oggi lo Yoga Integrale con i modelli più tradizionali (dall'hata yoga al raja yoga, dal kundalini yoga al jnana yoga) fino al 'tantra yoga', tutti capaci di trasformare in meglio la vita quotidiana e di apportare almeno 10 vantaggi a chi vorrà avvicinarsi a questa pratica.

1. RENDE FELICI. Attraverso le tecniche di meditazione e di respirazione - spiega Teresa Sintoni, yoga master di Parsifal Yoga a Milano, a Vanity Fair - è possibile ritrovare armonia con mente e corpo. Praticando le diverse posizioni yoga si raggiunge, nel tempo, un equilibrio fisico e spirituale che aiuta ad essere più sereni e felici.

2. FA BENE ALLA MENTE. Attraverso la respirazione lo yoga aiuta a capire che corpo e mente sono due sistemi che comunicano e interagiscono e stabiliscono un equilibrio emotivo che fa stare bene e rende consapevoli della propria  felicità. 

3. FA BENE AL CORPO. Le posizioni yoga richiedono, oltre a concentrazione mentale, un notevole impegno fisico che aumenteranno elasticità e flessibilità del corpo oltre a stimolare i muscoli. Schiena, collo, articolazioni ne trarranno giovamento.

4. FA BENE AL CUORE. Alcune 'asana' riattivano la circolazione periferica. Le posizioni di inversione, per esempio, facilitano il ritorno venoso al cuore abbassando la pressione del sangue e rallentando i battiti. 

5. RALLENTA L’INVECCHIAMENTO. Quando si parla di invecchiamento, non si intende solo quello fisico, ma soprattutto quello mentale. Lo yoga scardina il sistema della mente che stigmatizza le abitudini perché invoglia a migliorare, a crescere, ad essere sempre curiosi nei confronti della vita. 

6. ELIMINA LO STRESS. Concentrazione e gestione del respiro aiutano a rilassarsi, a trovare la serenità interiore così da abbassare il livello di reattività che è proprio sintomatico di stress. 

7. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO. È scientificamente provato che stare bene emotivamente e mentalmente aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Quando una persona non è serena o è depressa, è più facile che si ammali e come se non bastasse, lo yoga insegna l’importanza di una sana alimentazione. 

8. FA BENE AI MUSCOLI. Il lavoro che propone lo yoga è di allungamento, fatto secondo una visione armonica del corpo. Le diverse posizioni sviluppano una muscolatura tonica, ma non possente. Stimolando la circolazione del sangue, infine, si vivificano organi e tessuti.

9. FA BENE ALLA SCHIENA. Spesso i muscoli della schiena sono contratti a causa delle posture non corrette che, durante la giornata, si è soliti assumere. Alcune posizioni yoga, come le inversioni, sono fondamentali per l’allineamento, la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale.

10. FA BENE IN GRAVIDANZA E DURANTE IL PARTO. Lo yoga migliora la concentrazione e la percezione del corpo e attraverso l’educazione al respiro è possibile liberarsi dalle tensioni tipiche di questo particolare momento della vita di una donna. Il controllo del respiro, durante il parto, è fondamentale in quanto la respirazione serve per non disperdere energia e per rilassare mente, ma anche tessuti. Durante i corsi yoga pre-parto viene insegnata la giusta tecnica di respirazione e le posizioni che possono essere d'aiuto proprio durante il parto.

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