Tutto sotto controllo con i tatuaggi "intelligenti" che cambiano colore se ci sono problemi di salute

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un inchiostro speciale in grado di segnalare le variazioni del metabolismo e altre alterazioni

I tatuaggi diventano amici della salute. Un gruppo di ricercatori dell'università di Monaco ha infatti messo a punto uno speciale inchiostro per tattoo in grado di segnalare le variazioni del metabolismo ma anche il cambiamento dei valori del glucosio e dell'albumina nel sangue.

La ricerca, pubblicata sulla rivista tedesca, Angewantde Chemie, è stata realizzata sulla pelle di maiali tatuati con lo speciale inchiostro contenente minuscoli sensori colorimetrici. I ricercatori hanno modificato, in diverse fasi, il ph, il glucosio e l'albumina negli animali, osservando il cambiamento di colore dei tatuaggi.

La tecnica, molto semplice e poco costosa, potrebbe, secondo i ricercatori, permettere ai medici di tenere sotto controllo - in modo continuo anche a distanza - i pazienti diabetici e quelli con insufficienza renale.

Successivi studi per lo sviluppo di diversi tipi di sensori colorimetrici potrebbero permettere di monitorare altri parametri, come la disidratazione ad esempio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere per il bonus "pieno" di 100 euro

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Prende il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere 78 auto intestate

Torna su
Today è in caricamento