Insonnia da stress? Ecco 7 consigli utili per superarla

Alimentazione, musica rilassante, tecniche di rilassamento sono tra i rimedi che aiutano ad affrontare i problemi con il sonno

La vita frenetica, l’imminente cambio dell’ora, lo stress quotidiano possono essere nemici del sonno e causare quella che viene definita insonnia da stress. Di notte il nostro organismo si rigenera, motivo per cui diventa fondamentale concedersi di riposare bene, non tanto per la quantità di ore dormite, quanto per qualità del sonno, pena la precarietà dell’equilibrio psicofisico.

Di seguito, sette rimedi per ritrovare il prezioso sonno ristoratore elencati da Monza Today.

L'alimentazione

Anche se l’insonnia viene spesso attribuita allo stress, l’alimentazione ha comunque un ruolo molto importante nella qualità del nostro sonno. Ci sono alimenti consigliati come il pesce, che grazie agli omega-tre favorisce il sonno, ma anche la frutta secca, in particolare mandorle e noci, così come le banane, ricche di magnesio e potassio. Sono invece da evitare i cibi fritti e grassi, soprattutto nelle ore serali, come pure la caffeina e gli alcolici.

Infusi e tisane rilassanti

Infusi di erbe e tisane possono essere un ottimo aiuto per ritrovare il sonno. Lo sono in particolare la valeriana, con le proprietà sedative e rilassanti delle sue radici, e l’escolzia, che grazie al suo stelo e al suo fiore riesce a ridurre il tempo utile per addormentarsi. Anche il luppolo, usato solitamente come calmante, avrebbe un effetto rilassante sul sistema nervoso.

La melatonina

Ormone prodotto dal nostro organismo, la melatonina regola il ritmo circadiano, ovvero l’alternarsi di sonno-veglia. Lo stress potrebbe disturbare il suo regolare funzionamento, quindi gli integratori di melatonina possono essere di ottimo aiuto, in modo particolare nella fase iniziale del sonno.

Musica rilassante

Il nostro cervello é costituito da un emisfero destro e uno sinistro che lavorano parallelamente, e in caso di stress questo equilibrio potrebbe essere intaccato. La musica rilassante potrebbe essere un ottimo rimedio per ristabilirlo.

Tecniche di rilassamento 

Praticare yoga o tecniche di respirazione zen può essere d’aiuto per allontanare stress e preoccupazioni. Così facendo riusciremo a trovare un benessere interiore che migliorerà la qualità del nostro sonno.

Dispositivi high tech

Se una volta andati a letto si ha l’abitudine di utilizzare smartphone, tablet, o altri dispositivi, é utile sapere che la loro luce a breve lunghezza d’onda potrebbe inibire la produzione di melatonina, compromettendo quindi i ritmi circadiani. Si consiglia quindi di non utilizzare a letto questi dispositivi. Meglio ancora se vengono lasciati in un’altra stanza.

Esposizione al sole

Mettersi in un posto tranquillo, esponendo il volto al sole per un quarto d’ora, aiuta a ripristinare il ciclo naturale del sonno. I momenti consigliati per questa operazione sono la prima metà della mattina e il tardo pomeriggio, chiaramente in primavera e in estate.

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