rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Le pentole a pressione per cucinare in poco tempo e in modo sano

Le pentole a pressione sono uno strumento utile perché permettono di cucinare cibi sani e gustosi, riducendo i tempi di cottura. Vediamo i migliori modelli in base alle necessità

La pentola a pressione è il migliore aiuto per tutti coloro che amano cucinare ma hanno poco tempo da dedicare ai fornelli. La pentola permette di realizzare ogni tipo di piatto in modo veloce e sano.

Ideale per chi è sempre a dieta, ma non vuole rinunciare a mangiare piatti gustosi, permette di cuocere a vapore ogni tipo di alimento.

Molto in voga negli anni ’60 e ’70, con il passare del tempo si è evoluta con display a Led, programmi di cottura personalizzati, materiali di qualità.

Le nuove pentole a pressione, perfette anche per sterilizzare gli utensili della cucina, uniscono un livello di sicurezza alto, con cotture sane e veloci grazie al funzionamento semplice e intuitivo.

Vediamo i migliori modelli per realizzare piatti squisiti e ideali per chi è alle prime armi.

Per chi vuole un grande classico rivisitato: pentola a pressione Lagostina Irradial

pentola lagostina-2

Se la pentola a pressione è tra i tuoi utensili preferiti, ma sei alla ricerca di un modello rivisitato, questo della Lagostina è perfetto per te. Semplice ed intuitiva, per regolare la pressione basta ruotare la valvola e sollevare la levetta, in questo modo si riuscirà a limitare la dispersione dei liquidi. Il triplo fondo in acciaio-alluminio-acciaio, permette al calore di diffondersi in modo uniforme evitando il rischio di bruciare il cibo. Perfetta su ogni piano cottura, anche quello a induzione, potrai cucinare sempre in totale sicurezza. Il coperchio flessibile è dotato di cinque dispositivi di sicurezza ed è facile da pulire. Ideale per chi è alla ricerca di nuove idee in cucina o per chi è alle prime armi, all’interno della confezione è incluso un ricettario con ben 170 ricette per cucinare ogni giorno un piatto diverso per tutta la famiglia grazie alla capienza di ben 7 litri.

Pro. La pentola grazie al triplo fondo può essere usata anche sul piano ad induzione.

Contro. Per alcuni la valvola non è facile da utilizzare.

Scopri di più su Amazon

Per chi vuole una pentola in acciaio inox: pentola a pressione Lagostina Novia Vitamin

Lagostina Novia Vitamin-2

Acciaio inossidabile 18/10 lucidato a specchio all’esterno e satinato all’interno sono le caratteristiche di questa pentola a pressione. Adatta a ogni piano cottura, compreso quello a induzione, è dotata di una valvola che scarica il vapore automaticamente e regolarmente, con il classico sbuffo. La valvola di sicurezza è dotata di un doppio dispositivo termico e meccanico per assicurare la protezione e cucinare in totale sicurezza. Grazie al triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio, il calore si diffonde in modo uniforme, evitando che i cibi si attacchino. La pentola dotata di 6 sistemi di sicurezza e della valvola vitamin a due pressioni, la posizione 1 è pensata per gli alimenti delicati come le verdure, mentre la posizione 2 per carne e pesce. I manici a clip in bakelite sono removibili e resistenti al calore. Per esaltare la cottura dei cibi a vapore nella confezione è incluso un cestello in filo e il ricettario per sperimentare tante nuove ricette.

Pro: Il sistema di apertura e chiusura è semplice ed efficiente.

Contro: I clienti che hanno acquistato la pentola, non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Perfetta per i single: pentola a pressione Elo

Elo-2

Per ci vive da solo, spesso le pentole a pressione sono troppo grandi e ingombranti e costringono a cucinare cibo in più. Per i single la pentola a pressione da 2,7 litri è la scelta ideale. Il modello realizzato in acciaio inossidabile è formato da due manici, uno corto e uno lungo per impugnare la pentola anche con una sola mano. La valvola sul coperchio può essere regolata su due velocità, perfetta per adattare la cottura in base al cibo. Con questa pentola a pressione, non solo è possibile cucinare rapidamente, ma permette di risparmiare circa il 70% di energia, grazie alla cottura dimezzata di circa 1/4 e 1/3 del tempo abituale.

Pro. Ideale per la preparazione di pietanze fino a due persone.

Contro. Non tutti i componenti possono essere lavati in lavastoviglie.

Scopri di più su Amazon

Perfetta per preparare piatti diversi: pentola a pressione Aigostar

Aigostar-9

Se sei alla ricerca di una pentola a pressione in grado di accompagnarti durante la preparazione di tutto il pranzo e che riesca a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, questo modello è quello che fa per te. Grazie alle 7 funzioni di cottura, potrai scegliere se cucinare il tuo cibo preferito con modalità a pressione, con cottura lenta, a vapore. Inoltre, è dotata del programma cuociriso, infine puoi preparare deliziose salse e zuppe con un solo apparecchio, grazie alla funzione mantenimento calore, potrai cucinare la cena e gustarla con calma, mantenendo il cibo a temperatura. Il display a Led, estremamente preciso, ti consente di scegliere fino a 14 funzioni personalizzate e scegliere con estrema precisione la temperatura. Sicura anche se ci sono bambini in casa, la pentola è dotata di nove meccanismi di protezione anche quando decidi di programmare la cottura fino a 24 ore.

Pro. La funzione personalizzata aiuta nella preparazione dei cibi.

Contro. Per alcuni utenti non è semplice da utilizzare.

Scopri di più su Amazon

Facile e semplice da usare: pentola a pressione Sei Clipso

Sei Clipso-2

La pentola a pressione è ideale per chi ha poco tempo da trascorrere dietro i fornelli, quindi deve essere pratica e maneggevole. Questo modello è perfetto se vai sempre di corsa perché può essere aperta con una sola mano in pochi secondi. Per realizzare tutte le ricette, dall’antipasto al dolce, la pentola ha due programmi di cottura adatti a ogni cibo, una volta inseriti gli ingredienti al suo intero, basta programmare il timer e quando saranno cotti verrai avvisato con un segnale acustico, così da rispettare il giusto tempo di cottura. Grazie alle maniglie pieghevoli, potrai risparmiare spazio e conservarla facilmente.

Pro. Facile da usare, il timer facilita la cottura.

Contro. Le parti in plastica non sono facili da pulire.

Scopri di più su Amazon

Per cuocere ogni cibo alla perfezione: pentola a pressione Lagostina Clipso

Lagostina Clipso-2

Se non sei esperto di cucina o non ami stare dietro i fornelli, per riuscire ad avere piatti gustosi in modo facile, questa pentola fa al caso tuo! Dotata di un timer con display, permette di impostare il tempo di cottura e un allarme ti avviserà quando la cottura sarà terminata. Realizzata in acciaio inossidabile 18/10 e con fondo a tre strati, è adatta a tutti i piani cottura, il coperchio, poi, è facile da utilizzare e dotato del sistema di apertura con una sola mano. Per aprirla e chiuderla basta sollevare o abbassare la maniglia. La valvola di esercizio scarica vapore in verticale e in modo controllato per una cottura in totale sicurezza. Con il cestello per la cottura a vapore e il ricettario inclusi nella confezione, cucinare diventerà semplice e divertente.

Pro. Facile da usare grazie al coperchio e al timer.

Contro. Le parti in plastica rendono difficile la pulizia della pentola.

Scopri di più su Amazon

Adatta ad ogni piano cottura: pentola a pressione Lagostina Briosa Lagoeasy'Up

Briosa Lagoeasy'Up-2

Connubio perfetto tra tradizione, modernità e comodità di utilizzo la pentola a pressione Lagostina Briosa Lagoeasy'Up si adatta a ogni piano cottura, anche quello a induzione grazie al fondo a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio. Il sistema di apertura LagoEasy'Up, è facile da aprire con una sola mano e con un solo movimento. Semplice da usare, è dotata di una nuova valvola a 2 posizioni: il primo livello è pensato per la cottura di verdure e alimenti delicati, il secondo è adatto per cuocere rapidamente carne e pesce. Il sistema Leverblock, invece, impedisce aperture accidentali anche quando il livello del vapore è minimo, infine, la pentola con una capacità da 7 litri, è completata da un cestello per la cottura a vapore, l'Ecodose e un ricettario da cui prendere spunto.

Pro. Grazie al sistema LagoEasy'Up è semplice da utilizzare.

Contro. I clienti che hanno acquistato la pentola, non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Sicura e semplice da utilizzare: pentola a pressione Tefal

pentola a pressione Tefal-2

Se sei alla ricerca di una pentola sicura allora non puoi farti sfuggire questo modello, oltre ad essere realizzata in acciaio inossidabile, è dotata di 5 sistemi di sicurezza per utilizzarla in totale tranquillità anche se ci sono bambini in casa. Dalla capienza di 6 litri, è dotata di due modalità di cottura: una ad alta e una a bassa pressione per cucinare ogni alimento e rispettare le sue caratteristiche. Compatibile con tutti i piani cottura ti permetterà di preparare ricette sane e gustose. 

Pro. La pentola è facile da utilizzare grazie ai sistemi di sicurezza.

Contro. Per alcuni utenti è difficile da lavare. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la pentola a pressione

Le pentole a pressione sono un valido aiuto per chi vuole cucinare in modo sano e non ha molto tempo, per questo prima di acquistarle devi prendere in considerazione alcuni fattori. Ecco le caratteristiche da non sottovalutare.

Tipi di utilizzo

Con la pentola a pressione sono possibili diversi tipi di cottura, come:

  • In umido: per cuocere ogni tipo di carne e mantenerla morbida
  • A vapore: particolarmente indicato per le verdure e il riso quando si segue un regime alimentare ipocalorico
  • Arrosto: per cucinare carni e patate e avere un prodotto croccante all’esterno e morbido all'interno

Oltre a dare la possibilità di avere diversi tipi di preparazione, il vantaggio della pentola a pressione è quello di poter cuocere con tempi ridotti e con un netto risparmio in bolletta.

Capienza

Come ogni pentola, anche quella a pressione è disponibile in differenti formati e capienze, si va da quelle piccole per una persona sola con una capacità di circa 2 litri, a quelli per tutta la famiglia che arrivano fino a 6 litri.

Quindi prima di acquistarla devi valutare l'uso che intendi farne.

Materiali

Il materiale è importantissimo quando sceglia una pentola a pressione. Molte sono realizzate in acciaio inox resistente alle alte temperature, sicuro e atossico. Questo tipo di pentola con fondo spesso deve essere abbinata a un coperchio completamente ermetico per raggiungere temperature alte in totale sicurezza.

Sicurezza

Se il materiale è fondamentale, anche la sicurezza non deve essere messa in secondo piano. Il modello ideale è quello dotato di valvola di sicurezza da cui fuoriesce il vapore in eccesso così da abbassare la temperatura interna.

Modelli digitali

Per rendere l’utilizzo della pentola più semplice, puoi scegliere quelle dotate di display digitale, che non solo permette di regolare la temperatura, ma anche di impostare la modalità di cottura in base agli alimenti.

 

 

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pentole a pressione per cucinare in poco tempo e in modo sano

Today è in caricamento