Cibo

Chips che passione! 6 suggerimenti su quale sgranocchiare

Chi riesce a rinunciare a queste irresistibili sfoglie color oro? Sono lo snack preferito da grandi e piccoli, mettono tutti d'accordo, ma sopratutto ne esistono di mille gusti, forme e varietà. Abbiamo provato a sceglierne 6 tipi che non devono mai mancare nella dispensa di casa

L'invenzione della patatina fritta risale al 1983 ad opera dello chef statunitense di origini indiana George Crum; si narra che nel suo ristorante newyorkese un cliente rimandò indietro un contorno a base di patate perchè troppo spesse e poco croccanti, il cuoco allora, armatosi di massima dedizione e pazienza ridusse le patate in sfoglie sottilissime facendole rosolare in olio bollente e rendendole croccantissime e fragranti. 

Da allora le chips, hanno iniziato la loro marcia trionfale e hanno dato vita a una produzione industriale su vasta scala, offrendo ai consumatori proposte sempre più sofisticate sotto il profilo della denominazione, dei sistemi di frittura e, soprattutto, del sapore, sposandosi ad aromi un tempo impensabili.

Accanto a quelle di forma tradizionale, che si adatta alla forma della lingua per facilitare l’apprezzamento della croccantezza e della sapidità, sono apparse quelle a fiammifero e quelle rigate, aromatizzate con mille spezie e tanti nuovi sapori come quello alla paprica o alla cipolla, al formaggio o alla salsa barbecue.

Sone le compagne ideali di tanti momenti, dall'aperitivo allo snack da viaggio, al cinema o sul divano davanti ad un film, allo stadio durante una partita o sotto l'ombrellone al mare, l'accompagnamento perfetto per cocktail, birre, vino, bevande gasate, ma sopratutto ne vanno matti tutti indistintamente, dai bambini agli over 80; nessuno riesce a resistere alle patatine fritte in busta.

Alcuni studi hanno addirittura dimostrato la dipendenza che crea questo prodotto, ciò è dovuto al sale che le condisce, persino i più fedeli integralisti del cibo sano e bio non riescono a resistere all'idea di sgranocchiare queste sfiziosità. 

E' difficilissimo barcamenarsi nella giungla delle chips in busta, il mercato ne propone ormai una quantità infinita di forme, sapori e cotture; certo è che in questo vastissimo e sconfinato panorama abbiamo provato a fare una classifica delle 6 patatine in busta che possono mettere d'accordo i gusti di tutti e che non dovrebbero mai mancare nella vostra dispensa per un aperitivo con gli amici o una serata birra e partita davanti la TV.

1. Cipster

cipster multipack-2

Le The Original Cipster sono da sempre gli snack più venduti, vanno a ruba sugli scaffali del supermercato, nei bar, al banco bibite del cinema e nei porta vivande degli stadi. Sfogliatine di patata dalla croccantezza irresistibile sono le ideali compagne di un aperitivo grazie alla loro sapidità. Poco unte sono perfette da sgronacchiare anche in una pausa a scuola, in ufficio o ancora in viaggio. Adesso disponibili anche nel formato multipack da 6 buste da 100 gr ciascuna. 

Scopri come inserirle nella tua scatola amazon pantry

2. Yonkers Snack al Formaggio

yonkers-2

Gli anelli al sapore di formaggio che piacciono a tutti. Snack fatti con farina di mais soffiato e non fritti, ma bensì cotte al forno, sono l'accompagnamento perfettto per bibite gassate e birra ghiacciata; sono sempre presenti sui buffet di feste e compleanni e come tutte le patatine una tira l'altra ed è davvero difficile farsi bastare la singola bustina. Acquistabili in singola confezione o in multipack si possono abbinare anche alla salsa cheddar per rendere ancora più appetitosi e stuzzicanti i vostri momenti di relax.

Imbattibile il prezzo in offerta per 4 confezioni da 100 gr

3. Pringles Patatine Hot e Spicy 

pringles hot e spicy-2

Nel suo iconico formaro a cilindro questa patatina è un vero e proprio must che negli anni ha trovato tanti sapori diversi in cui declinarsi: paprica, cipolla e panna acida, classiche, al cheddar, al ketchup, alla salsa barbecue. Questa versione piccante e speziata è l'ideale da abbinare a cocktail strutturati e ad alta gradazione alcolica. La sua forma è quella più classica da adagiare al palato per un'esplosione di sapori in bocca. Disponibile in un formato grande da 165 gr e in uno poket da 40 gr è perfetto da gustare in viaggio, anche grazie alla sua confezione richiudibile che consente si conservale una volta aperte e di mantenere aroma e frangranza.

Risparmia acquistandole online su amazon

4.Terra Chips di Patata Blu

terra chips di patata blu-2

Terra propone queste sfiziose patate fritte realizzate con patate blu. Chips vegetali, esotiche e con sale marino, che hanno proprio questo particolare colore. La stessa azienda  produce anche altre chips vegetali con taro, patata americana rossa, batata, iucca e pastinaca. Seguono i trend del momento e strizzando l'occhio anche ai vegani e ai più attenti alla linea, non essendo fritte. Ottima alternativa alla classica patatina, perfetta per un happy hour delle 19.00 con un buon bicchiere di vino o uno spitz.

Approfittà del 40% di sconto se la inserisci nella tua Pantry Essentials

5. Amica Chips - la classica

amica chips originale-2

La più classica delle patatine, prodotta da Amica Chips leader indiscusso sul mercato, incontra i gusti di tutti: semplice, ma dalle caratteristiche principali ben definite, salata e croccante al punto giusto. Le patatine tagliate e lavate vengono immerse in una grande vasca piena di puro olio di semi di girasole. La temperatura all’interno della friggitrice è di 180°C per ottenere la doratura perfetta e inconfondibile. Da provare intinte in una salsa a base di maionese e zeste di lime che le rendono ancora più golose e perfette per una serata con gli amici.

Su amazon la super offerat di 21 pacchetti da 50 gr a € 14.32

6. San Carlo Rustica

rustica san carlo-2

Nel suo formato da 300 gr questa è una delle chips più consumate. Tra le sue peculiarità quella di essere più spessa delle altre e rigata: questo permette di usarla come un vero e proprio cucchiaino per salse e intingoli, come la guacamole o la salsa verde. Ultimamente questa patatina è diventata anche la protagonista di tanti appetizer praparati da chef rinomati: perfetta per caprini e erbe aromatiche, tartare di manzo condite con sale grosso e limone, o ancora con salmone e aneto. Quindi non resta che provare a replicare le ricette suggerite ed è subito festa!

Scatena la tua fantasia con tanti aperitivi

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Vacanze a settembre: 8 interessanti mete

  • I migliori corsi d’inglese per imparare a parlare alla perfezione

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost a partire da 14 euro

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • Amazon Fire TV Stick 4K: come aggiungere Alexa, DAZN e nuove funzioni alla tua TV

  • 5 palette di ombretti a meno di 10 euro

  • Xiaomi Mi 9T Pro in offerta lancio dal 26 agosto a 399 euro

Torna su
Today è in caricamento