rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Regali e news
MENU
Regali e news

Oggi si celebra il Tartan Day: un giorno storico per gli scozzesi

Il 6 aprile si commemora il patrimonio scozzese. La celebrazione nasce in Canada a metà degli anni '80, per poi diffondersi tra le comunità della diaspora, in tutto il mondo

Un orgoglio, un patrimonio quello della storia scozzese che porta come simbolo il Kilt celebre abito dalla fantasia a quadri tanto in voga nella moda di quest'anno; un simbolo appunto, che sebbene rappresenti ormai una moda, affonda le sue origini in una storia complicata di rivendicazioni di diritti del popolo scozzese.

Il 6 aprile 1320 si firma la Dichiarazione di Arbroath, ovvero la dichiarazione dell'indipendenza scozzese, per reclamare lo status di stato indipendente e sovrano. A partire da questa data storica, il 9 marzo 1986 la comunità scozzese, erede delle migrazioni in Canada, propone l'istituzione del Tartan Day per promuovere l'eredità culturale e storica della Scozia. Negli anni Novanta, in risposta al Clan & Scottish Societies of Canada, la Legislatura dell'Ontario approva una risoluzione che proclama il 6 aprile come giorno del tartan.

Il riconoscimento di questa data viene approvato negli anni a seguire anche negli Stati Uniti e in Australia. Infatti tre milioni di australiani hanno origine scozzese e, sebbene la celebrazione di quest'ultima prende luogo il 1 luglio, in questa giornata viene ricordata la Proclamazione di abrogazione del 1782, ovevro l'annullamento dell'atto di proscrizione del 1747, che vietava agli scozzesi di indossare il tartan.

Le celebrazioni sono vere e proprie feste, con raccolte fondi, marce e sfilate, il tutto accompagnato da tanti accessori a stampo tartan da indossare come cappelli, cravatte e calzini, per celebrare l'orgoglio di una cultura che a causa di migrazioni ed esili in altri stati, ha rischiato di perdere la propria storia e folklore fondanti delle proprie origini. 

Una storia ricca quella scozzese, diffusa in tutto il mondo, tanto da trasformare il Tartan in un capo intramontabile della moda, dalle passerelle alla moda di tutti i giorni.

Festeggiamo quindi il Tartan Day, scegliendo il modello che più ci piace!

Per scoprie i modelli Tartan più in voga clicca qui!  Tanti modelli di gonne e kilt in vendita online!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si celebra il Tartan Day: un giorno storico per gli scozzesi

Today è in caricamento