Rosa

La serie de L'Amica Geniale: da stasera in tv la saga che ha conquistato tante lettrici

Due amiche, una vita condivisa e Napoli. Scopriamo insieme la storia in attesa della prima puntata

Stasera in prima tv, andrà in onda su Rai 1 la serie di Saverio Costanzo, prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision. La storia è tratta dalla tetralogia de L'Amica Geniale di Elena Ferrante. Tantissimi i lettori che si sono appassionati a questa avvincente trama, gli stessi che oggi saranno con gli occhi attaccati alla tv. Per chi ancora non conosce i personaggi, magari da stasera avrà l'occasione giusta per per cominciare ad appassionarsi e iniziare a leggere i libri della misteriosa scrittrice.

La scrittrice italiana conosciuta con lo pseudonimo di Elena Ferrante ha conquistato il grande pubblico con una tetralogia che è diventata un vero caso editoriale impossibile da ignorare. La serie di quattro romanzi parla dell'amicizia vera, tra due ragazze. La storia raccontata con uno stile del tutto personale, ha una prosa coinvolgente che rapisce il lettore, che lo coinvolge e lo sconvolge. Scopriamo meglio i libri da cui non riusciremo a staccare gli occhi.  

1. L'amica geniale

L'amica-geniale-2

Il libro inizia con la storia di un’amicizia forte e al tempo stesso conflittuale tra Lila e Lenù, che crescono insieme in un rione povero di Napoli, un luogo impregnato dalla miseria e dalla violenza. La loro infanzia trascorre tra litigi con i genitori. Solo se si è bravi a scuola  forse si potrà abbandonare il rione ed avere un futuro migliore. Lila, dall’anima ribelle, è brava a scuola, quasi geniale, mentre Lenù, per quanto sia diligente, non riesce a ottenere i risultati dell’amica. Arriva l’adolescenza e tutto cambia: Lila non può proseguire gli studi, perché i suoi genitori sono poveri, mentre Lenù prosegue la scuola e questo sarà importantissimo per la sua vita.

Scopri di più su Amazon

2. Storia del nuovo cognome

Storia-del-nuovo-cognome-2

La storia riparte dal matrimonio di Lila con il rude Stefano, proprietario di una salumeria e legato alla criminalità del rione napoletano dove i due vivono. Egli perde ben presto, da marito, la dolcezza che aveva dimostrato da fidanzato e infrange i sogni di Lila, ma di riflesso anche quelli di Lenù. La crisi del matrimonio di Lila rafforza il rapporto tra le due ragazze, anche se rende le loro vite tanto diverse. Lila passa dalla gestione della salumeria rionale del marito a “prima donna” nell’elegante negozio della potente famiglia Solara al centro di Napoli. Lenù, invece, continua ostinatamente gli studi, nonostante le difficoltà economiche, senza il minimo sostegno da parte della famiglia. 

Scopri di più su Amazon

3. Storia di chi fugge e di chi resta

Storia-di-chi-fugge-e-di-chi-resta-2

Lila ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Le storie delle due si svolgono sullo sfondo degli anni Settanta, decennio pieno di speranze, incertezze e tensioni. L'unica cosa certa è il loro  legame fortissimo, ambivalente, che sfocia in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.

Scopri id più su Amazon

4. Storia della bambina perduta

Storia-della-bambina-perduta-2

Le due protagoniste sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, cadute e rinascite. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile. Lila è rimasta a Napoli, invischiata nei rapporti familiari e camorristici, diventando un'imprenditrice informatica che esercita il suo ruolo di leader del rione. Intanto la storia d'Italia e del mondo si snoda sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare. 

Scopri di più su Amazon

5. L'amica geniale. Edizione completa

Edizione-completa-2

La storia di un rapporto di amicizia, dove due donne, così diverse quasi opposte, ma caratterizzate dalla stessa forza e determinazione, si scontrano e s'incontrano, s'influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell'altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia. Il cofanetto è la scelta ideale per un'amica o per chi vuole leggere tutta la serie insieme.

Scopri id più su Amazon

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Ultime guide all'acquisto

  • 4 silk épil per una perfetta epilazione estiva

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti agli urti

  • Il grande ritorno del monopattino: i modelli adatti per ogni età e gusto

  • Gli ammazza zanzare elettrici per vivere al meglio il giardino

Le Guide Popolari

  • Coppetta mestruale: quanto costa e perché usarla

  • I migliori smartphone sul mercato

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti agli urti

  • I migliori trolley da utilizzare come bagaglio a mano in aereo

  • Smartphone dalla super autonomia: i migliori modelli sul mercato

  • Zanzariere magnetiche, per liberarci e proteggerci dagli insetti

  • I ventilatori affidabili per rinfrescare ogni ambiente della casa e dell'ufficio

  • Sun care week: le offerte Amazon su solari e creme protettive

Torna su
Today è in caricamento