Tempo Libero

I 5 libri che hanno ispirato film imperdibili

Da La ragazza del treno a The Help, le pellicole nate dalle pagine dei libri

Letteratura e cinema hanno avuto sempre un legame indissolubile. Negli ultimi anni le opere dei registi prendono spunto dalle pagine dei libri. In molti casi l'abilità dell'autore ha dato vita a pellicole in cui la trama del libro viene posta al centro della sceneggiatura rimanendo fedele al contenuto del volume ed esaltandone le caratteristiche. Nonostante questo il testo conserva una magia che è difficile rappresentare. Ecco quindi 5 libri da leggere o da scoprire se non avete visto il film. 

1. La ragazza del treno di Paula Hawkins

La-ragazza-del-treno-2

Il film tratto dal libro della Hawkins è uscito nel 2016 con la regia di Tate Taylor. La protagonista del giallo è Rachel una donna che vive sola, non ha amici e per andare al lavoro, in centro a Londra, prende ogni giorno il treno. Il suo posto preferito è vicino al finestrino perchè può osservare il mondo che la circonda. La sua attenzione è catturata da una coppia e dalla loro routine. Una mattina vede qualcosa che non dovrebbe vedere e da quel momento la sua vita cambia.  

Scopri di più sul prodotto su Amazon

2. Chiamami col tuo nome di André Acinam

Chiamami-col-tuo-nome-4

Il film tratto dal libro di Aciman è uscito nelle sale questo gennaio sotto la direzione di Guadagnino. La storia ambientata in Italia, sulla riviera ligure, ci riporta al 1987. Il protagonista Elio Perman ha diciassette anni, il padre è un professore universitario che ogni anno ospita nella sua casa al mare uno studente impegnato nella tesi di dottorato. Nella calda estate dell'87 è la volta di Oliver, americano e ventiquattrenne. Tra i due c'è subito attrazione, vivono la loro storia d'amore con passione e in modo totalizzante. 

Scopri di più sul prodotto su Amazon

3. The Help di Kathryn Stockett

The-Help-2

Anche la regia del film tratto dal libro della Stockett è di Tate Taylor. Questa volta la storia è ambientata a Jackson, Mississipi, nel 1962. Eugenia Skeeter Phelan dopo essersi laureata torna a casa. Il suo sogno è quello di diventare una scrittrice, ma si scontra con la realtà che la circonda. Tutte le sue coetanee si sono sposate e hanno dei figli. La ragazza non demorde, grazie alla sua migliore amica e alla domestica di colore Aibileen inizia a lavorare ad un progetto importante. 

Scopri di più sul prodotto su Amazon

4. Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

Libro-Le-Pagine-Della-Nostra-Vita-2

Il libro di Sparks nel 2005 ha ispirato la regia di Cassavetes. A ridosso della seconda Guerra Mondiale, Noah ritorna nel suo paese d'origine e decide di andare a vivere in una casa vicino al fiume. Il suo sogno è passare il resto della vita con Allie, la ragazza con cui ha vissuto una storia estiva qualche anno prima. Improvvisamente la ragazza ricompare poco prima delle sue nozze. Sarà il destino a fare il resto. 

Scopri di più sul prodotto su Amazon

5. Il lato positivo di Matthew Quick

Il-lato-positivo-2

Il titolo originale del libro da cui è stato tratto il film di Russell è L'orlo argenteo delle nuvole. Il protagonista è Pat Peoples un ex insegnante di storia che per quattro anni è stato in manicomio. L'uomo ritorna a vivere con i genitori, vuole ricostruire la propria vita e riconquistare l'ex moglie. Pat si imbatte in Tiffany, la cognata di un suo amico che ha perso marito e lavoro in poco tempo. Inizialmente la donna ci prova con lui, poi gli chiede aiuto per una gara di ballo, grazie al legame che si instaura riusciranno ad aiutarsi a vicenda. 

Scopri di più sul prodotto su Amazon

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME: GRATIS PER 30 GIORNI

Ultime guide all'acquisto

  • Abbigliamento

    Tendenze 'low cost' Autunno/Inverno: 5 capi a meno di 10 euro da comprare

  • Abbigliamento

    Moda Autunno/Inverno 2018-2019: 5 cappotti da non farsi scappare

  • Telefonia

    Le migliori pellicole protettive per iPhone XS e iPhone X

  • Fantasy

    I romanzi Urban Fantasy ci conquisteranno pagina dopo pagina

Le Guide Popolari

  • I divani letto da non farsi sfuggire, a meno di 150 euro

  • 5 borse di marca, a meno di 40 euro, da comprare su Amazon

  • Moda Autunno/Inverno 2018-2019: 5 cappotti da non farsi scappare

  • Le migliori custodie per iPhone X e Xs

  • Piumino donna: 5 modelli a meno di 50 euro in vendita su Amazon

  • L'accappatoio piscina confortevole e pratico

  • I migliori struccanti occhi per rimuovere ogni makeup

  • I libri imperdibili da leggere durante la stagione più fredda

Torna su
Today è in caricamento