rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Capelli
MENU
Capelli

La Baby Bang e’ uno dei top trendy del 2019

Corta, cortissima, a volte anche micro, la calda stagione in arrivo riporta in auge la frangetta che è la protagonista dei look per la prossima primavera-estate

E’ la regina di sfilate e campagne pubblicitarie, e dovevamo immaginarcelo che questa tendenza sarebbe diventata un segno distintivo delle acconciature per la bella stagione. Tra i top trend di primavera, la frangia corta aggiunge un tocco frizzante al solito taglio e look, una vera e propria icona dell’universo hairstyle declinato in mille modi diversi.

La storia vuole che la prima, vera, micro frangia fu sfoggiata da Cleopatra, la regina più stilosa di tutte le epoche. Ma a consacrarla sono state due coraggiose icone dei anni '50: Audrey Hepburn, che, audace, se la fa tagliare davvero sul set di Vacanze Romane e Bettie Page, che, negli stessi anni, riuscì a farsi notare fra le pin-up dell’epoca grazie a un colpo di forbici, una frangetta nero corvina, dritta, piena e tondeggiante, a distinguerla da tutte le altre.


Ce n’è una per ogni donna, dona luce al volto e valorizza lo sguardo incorniciandolo; è molto adatta a chi ha il viso ovale e i lineamenti regolari. Pratica per la stagione calda in arrivo, soprattutto per le chiome ultra lisce, lo è un po’ meno se si hanno i capelli mossi e tendenti al crespo, ma ecco che lì arriva in soccorso il nostro bravo hair stylist di fiducia che sapientemente saprà domare volumi e proporzioni.


A differenza della sorella maggiore, la classica frangia, la baby bang può essere adattata alle diverse forme della faccia giocando sulle proporzioni, la lunghezza, lo styling e i volumi. E’ proprio la sua lunghezza che determina il giusto compromesso tra lo zigomo ed il taglio dell’occhio incorniciando il volto.


Tante le sue versioni, affidate alle mani del parrucchiere: mossa e texturizzata, scomposta e con un finish naturale; irregolare e pettinata di lato (di gran moda in Francia e sulle passerelle dell’alta moda) o ancora piena e compatta, perfetta per un caschetto retto per un viso spigoloso e definito. Se invece si hanno capelli lunghi e mossi si può azzardare con la versione micro un paio di centimetri sopra le sopracciglia. Ultima della famiglia quella irregolare e scalare, molto corta e adatta a tagli definiti e maschili.


A queste frange così particolari è anche possibile abbinare accessori come cerchietti, fasce e foulard multicolore e persino un tocco glamour con lacche glitterate per serate speciali. Consigliata soprattutto per coloro che hanno una fronte bassa e non troppo ampia, ha il vantaggio di regalare un aspetto sbarazzino e anche di togliere qualche anno. 

Un bel mix di grinta, consapevolezza, self confidence e un pizzico di incoscienza è ciò che serve per osare quello che sembra essere il nuovo accessorio beauty più alla moda del momento. Quindi, non resta che provare e ai selfie estivi in spiaggia l'ardua sentenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Baby Bang e’ uno dei top trendy del 2019

Today è in caricamento