Sconti e Offerte

Black Friday, acquisti record in Italia: spesa su del 38%

E negli Stati Uniti per la prima volta gli acquisti online hanno superato quelli nei negozi tradizionali

Il venerdì nero dello shopping è stato un giorno decisamente roseo per gli affari. Il Black Friday in Italia si è infatti chiuso con una spesa media di 101 euro, secondo le rilevazioni di un report di Cuponation in collaborazione con Black-friday.style riportate da WallStreetItalia. Un Black Friday 2017 da record, insomma, con una spesa media cresciuta del 38% rispetto allo scorso anno. C'è di più: i pochi dati diffusi sulle vendite del Black Friday lasciano comunque intendere che lo sciopero dei lavoratori Amazon al deposito di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, non ha influito sulle vendite nel giorno del venerdì nero. Come riporta Wired, "nelle prime sette ore i clienti hanno ordinato 24mila prodotti per la casa e 20mila tra computer e accessori per pc". Il colosso dell'ecommerce, in ogni caso, non ha diffuso maggiori dettagli sull'andamento degli acquisti nel nostro Paese.

Quali sono state le categorie merceologiche prese d'assalto dagli appassionati dello shopping? Secondo il report di Cuponation, moda ed elettronica hanno dominato ancora una volta nelle vendite, producendo nel complesso il 56% delle vendite della giornata. I prodotti legati al settore della moda hanno suscitato l'interesse maggiore dei compratori, registrando il 39% delle vendite, seguiti da prodotti di elettronica e telefonia (17%), bellezza e salute (6%). Libri, musica e giochi insieme alla categoria viaggi hanno registrato ciascuno il 5% delle vendite.

Black Friday negli Usa: gli acquisti online hanno superato quelli nei negozi "classici"

Allargando la panoramica, durante il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday negli Stati Uniti c'è stato un record di prodotti acquistati online. Nei due giorni in questione, le vendite nei cento maggiori siti americani di vendita al dettaglio hanno raggiunto circa i 7,9 miliardi di dollari, segnando un +18% rispetto allo scorso anno, secondo i dati di Adobe Analytics. In particolare, solo nel Black Friday i consumatori Usa hanno speso oltre 5 miliardi di dollari, rispetto ai 3,34 miliardi dello scorso anno (+17,7%). Per la prima volta negli Stati Uniti gli acquisti online hanno superato quelli nei negozi tradizionali. E' stato un successo anche per un tipo di "beni" di cui in America non c'è affatto penuria: le armi. Secondo l'Fbi (incaricata di effettuare nel suo archivio i controlli dei precedenti penali di chi acquista armi) in sole 24 ore sono state vendute 203mila tra pistole e fucili, molto oltre il precedente record di 185.000 del Black Friday del 2016. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere per il bonus "pieno" di 100 euro

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Roberta Girotto, mamma scomparsa: ritrovato il suo corpo nel fiume

Torna su
Today è in caricamento