Computer e Tablet

ALLDOCUBE M8: la prova di un Tablet da 8 pollici con funzioni telefoniche

Da Alldocube un tablet Android con Dual Sim e schermo da 8 pollici, acquistabile a 159 euro

Dopo la recensione del Chuwi Hi9Plus torniamo ad occuparci di tablet con sistema operativo Android. Oggetto oggi della nostra prova è l’M8 di Alldocube; un prodotto con schermo da 8 pollici che integra complete funzionalità telefoniche e doppio slot per Sim. Tablet low cost 4G equipaggiato con Android 8.0, acquistabile ad un prezzo di 159,99 euro.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’M8 di Alldocube.

Design e caratteristiche tecniche

L’M8 è un tablet dal design tradizionale con ampi bordi attorno allo schermo IPS da 8 pollici e risoluzione di 1920 x 1200 pixel; display, protetto da una pellicola pre-applicata in fabbrica, che ospita i comandi touch di Android. Un prodotto dalla discreta qualità costruttiva con una scocca in plastica dotata nella parte superiore di un doppio slot in grado di accogliere due Micro Sim, una delle quali sostituibile con una MicroSD fino a 128 GB. Sempre in alto troviamo una porta Micro USB ed il jack delle cuffie, mentre sul lato destro sono stati inseriti il bilanciere del volume, il pulsante di alimentazione ed il comando di reset. Infine lo speaker presente nella parte bassa del tablet.
Non dimentichiamo le dimensioni pari a 215 x 122.9 x 8.48 mm, per un peso di 345g e la confezione che include un alimentatore da 5V/2A.

Occupiamoci ora delle specifiche tecniche dell’M8. Cuore di questo tablet è il processore Mediatek Helio X27 (MT6797X); un Deca-core con frequenza massima di 2,6 GHz, affiancato da 3 GB di Ram e 32 GB di memoria (6 GB occupati al primo avvio), espandibile via MicroSD. Citiamo inoltre il comparto fotografico formato da una camera posteriore da 5 MP e anteriore da soli 2 megapixel e la batteria da 5500 mAh. Completa la connettività che include il 4G LTE con supporto al Dual Sim e alla banda 20, WiFi dual band ac, radio FM, GPS e Bluetooth 4.2. 

Analisi del software

L’M8 monta Android 8 con patch di sicurezza, purtroppo, risalenti a marzo 2018. Sistema operativo in italiano, completo di Play Store e app di Google, praticamente stock con limitate personalizzazioni. Alldocube ha aggiunto alla barra delle notifiche una modalità in bianco e nero ed una con filtro per la luce blu, utili per non affaticare la vista. Nelle impostazioni troviamo inoltre la nota utility Miravision per il setting dello schermo e l’inutile app Duraspeed per l’ottimizzazione delle applicazioni in background.
Per quanto riguarda il software per la gestione delle fotocamere, Alldocube ha deciso di utilizzare la vecchia interfaccia Mediatek dalle funzionalità essenziali che include comunque HDR, filtri in tempo reale e la modalità panoramica. 

Esperienza d’uso e prezzo

Passiamo ora all’esperienza d’uso quotidiana con un giudizio in generale abbastanza positivo ad eccezione del comparto fotografico di qualità appena sufficiente con scatti dai colori non sempre naturali, spesso sfocati e con un elevato rumore in condizioni di ridotta luminosità. Analoga valutazione per i video, fino a 1080p, e per i selfie.

Discrete le prestazioni dello schermo con colori naturali, ma dalla luminosità non molto elevata e non regolabile automaticamente. Per quanto riguarda invece giochi e le app segnaliamo qualche saltuario rallentamento nei software più pesanti. Occupiamoci ora della batteria con l’M8 che riesce ad arrivare a fine giornata con circa 5 ore di schermo acceso ed un utilizzo misto in 4G/WiFi. Non dimentichiamo le funzioni telefoniche con un microfono ed un altoparlante di qualità sufficiente; speaker non potentissimo e di tipo mono. Ricordiamo, infine, il supporto a Netflix (solo a definizione standard) e a Whatsapp.

L’Alldocube M8 può essere acquistato al prezzo di 159,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Vacanze a settembre: 8 interessanti mete

  • I migliori corsi d’inglese per imparare a parlare alla perfezione

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost a partire da 14 euro

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • Amazon Fire TV Stick 4K: come aggiungere Alexa, DAZN e nuove funzioni alla tua TV

  • Come ordinare i libri per le scuole elementari e averli a casa in 24 ore

  • 5 palette di ombretti a meno di 10 euro

Torna su
Today è in caricamento