Computer e Tablet

Teclast M30: la recensione di un tablet Android da 10” con 4G e 128 GB di memoria

Da Teclast un nuovo tablet Android con scocca in alluminio, schermo ad alta risoluzione e complete funzionalità telefoniche

Teclast continua ad espandere la sua gamma di tablet e dopo i modelli da 8 pollici P80X e M89 Pro arriva ora l’M30, oggetto oggi della nostra recensione. 

Un completo tablet da 10 pollici che vanta una solida scocca in alluminio, ben 128 GB di memoria, con connettività anche 4G e complete funzionalità telefoniche.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo tablet Teclast M30.

Teclast M30: design e caratteristiche tecniche

Il Teclast M30 adotta un design classico, con una buona qualità costruttiva; tablet che vanta una scocca in alluminio opaco con una piccola fascia in plastica nella parte superiore (con il tablet disposto in orizzontale). Lato superiore che ospita il microfono, il pulsante di alimentazione ed il bilanciere del volume. A sinistra troviamo, inoltre, la porta USB Type-C, la presa per le cuffie ed il carrellino in grado di ospitare due SIM di tipo Nano, una delle quali sostituibile con una Micro SD. Infine il lato inferiore con i due speaker stereo. 

Di seguito le caratteristiche tecniche:

-Schermo: 10,1 pollici IPS con risoluzione di 2560x1600 pixel e pellicola protettiva preapplicata
-Processore: Helio X27 con 10 core e frequenza massima di 2,6 GHz
-Memoria: 4 GB di Ram e 128 GB di storage, espandibile tramite microSD
-Fotocamere: da 5 Megapixel al posteriore e da 2 Megapixel sul frontale
-Batteria: da 7.500 mAh
-Connettività: WiFi ac dual band, Bluetooth 4.2, GPS, Dual SIM LTE con banda 20
-Dimensioni: 240 x 170 x 10 mm, con un peso di 591 grammi

Passiamo alla confezione che include un caricabatteria con presa italiana ed un cavetto USB-USB Type-C.

Teclast M30: analisi del software

Occupiamoci ora del software del Teclast M30 con a bordo, purtroppo, Android nell'obsoleta versione 8 e patch di sicurezza di settembre 2018. Sistema operativo praticamente stock, con limitate personalizzazioni.

In particolare troviamo il filtro per la luce blu ed una modalità in bianco e nero (Reader); funzioni inserite nella barra delle notifiche che consentono di ridurre l'affaticamento visivo. Non mancano le note utility Miravision per il setting dello schermo e Duraspeed per la gestione delle app in background.

Tablet con software in lingua italiana, Play Store già installato insieme ad altre app di Google, compatibile anche con Netflix.

Infine il software per la gestione delle fotocamere che adotta la vecchia interfaccia Mediatek. Un'app dalle funzioni essenziali e non ottimizzata per i tablet, con pulsanti dalle dimensioni davvero generose; al suo interno troviamo comunque HDR, vari filtri in tempo reale e la modalità panoramica.

Teclast M30: prestazioni e prezzo

Terminiamo la nostra recensione del Teclast M30 con l’analisi delle sue prestazioni; iniziamo dallo schermo di buona qualità, con un’elevata risoluzione e colori naturali; solo discreta la luminosità, non regolabile automaticamente.

Positiva anche la valutazione sul processore che consente un'esperienza d’uso abbastanza fluida e reattiva in tutte le applicazione, dai social, ai videogiochi più pesanti. Discreto il comparto audio-telefonico con speaker dalla buona potenza, ma carenti sui bassi; completa, inoltre, la connettività con 4G Dual Sim, compatibilità WhatsApp e gestione chiamate e Sms.

Passiamo ora all’analisi del comparto fotografico del Teclast M30; da entrambe le camere si ottengono scatti di qualità solo sufficiente a causa della bassa risoluzione dei due sensori; foto dai colori spesso innaturali e con problemi nella messa a fuoco. Analoga situazione si presenta nei video, registrabili fino a 1080p.

Analoga valutazione per l’ergonomia con peso e spessore elevati. Infine la batteria che garantisce sei-sette ore di utilizzo, con un uso misto in 4G/WiFi.

Terminiamo con il prezzo, il Teclast M30 è acquistabile a 209 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Coppetta mestruale: quanto costa e perché usarla

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • I migliori trolley da utilizzare come bagaglio a mano in aereo

  • Vacanze a settembre: 8 interessanti mete

  • I migliori corsi d’inglese per imparare a parlare alla perfezione

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

Torna su
Today è in caricamento