Domotica e Smart health

Alexa: sette utili funzioni che forse non conosci dell’assistente vocale di Amazon

Corsi di inglese, fiabe e giochi interattivi: ecco alcune funzionalità poco note di Amazon Echo

Arrivati lo scorso ottobre in Italia, gli altoparlanti Echo sono avanzati smart speaker ormai di grande successo, con a bordo l'assistente vocale Alexa; un innovativo assistente con cui interagire semplicemente tramite la nostra voce. 

E’ infatti possibile domandare ad Alexa moltissimi quesiti di vario genere o impartire numerose tipologie di comandi, dalle ricette di cucina, alle ultime news, senza dimenticare la possibilità di controllo dei nostri dispositivi domotici.

Tra i numerosi servizi offerti da Alexa, troviamo inoltre anche alcune funzioni poco note, ma che possono rivelarsi davvero utili. Si tratta di funzionalità gratuite e già installate in ogni Echo, dai corsi d’inglese alle statistiche sportive.


1. Corso d’inglese

Alexa è un assistente decisamente versatile e tra le sue funzioni include anche un piccolo corso d’inglese suddiviso in varie lezioni che includono gli elementi principali dalla grammatica, frasi comuni e quiz. Per avviare questa funzione basterà pronunciare il comando “Alexa, apri Corso di Inglese.”

2. Fiabe interattive

L’assistente vocale di Amazon consente anche l’accesso a diverse fiabe tra le più note come Alice, i 3 porcellini, Pinocchio e Cappuccetto rosso. Fiabe interattive con l'Assistente vocale che ci porrà delle domande di vario genere durante la narrazione. Per avviare questa funzione occorre innanzitutto attivare le Skill per bambini nel menù Impostazioni dell’app di Alexa; una volta eseguita questa operazione basterà pronunciare il comando “Alexa, apri Nonno Merlino.”

3. Trivial Pursuit

Tra le funzioni poco note di Alexa troviamo anche il noto gioco da tavolo Trivial Pursuit; in questa versione dovremo rispondere ad una serie di domande su varie categorie come divertimento, arti, sport e hobby.  Un gioco da due a quattro giocatori, avviabile con il comando vocale “Alexa, apri Trivial Pursuit.”


4. Calcolatrice 

L'assistente vocale di Amazon include anche una pratica calcolatrice comandabile a voce. Basterà, infatti, pronunciare l’operazione matematica desiderata per ottenere immediatamente la risposta da Alexa, ad esempio “Alexa, qual è la radice quadrata di 28?”

5. Strumenti musicali, versi di animali e rumori vari

Alexa è anche in grado di riprodurre numerosi strumenti musicali, versi di animali e vari rumori ambientali come quelli della pioggia o del fuoco. Come, sempre l’accesso a questa funzione è molto semplice, ricordiamo ad esempio i comandi: “Alexa, fai il rumore della pioggia” o “ Alexa suona la tromba”.

6. Statistiche sportive

Alexa consente anche il rapido accesso a numerose statistiche di vari sport, dalla Formula 1 al calcio. Varie sono le tipologie di domande formulabili all'assistente di Amazon, citiamo ad esempio: “Alexa, quanti campionati ha vinto Schumacher?”  oppure “Alexa quanti gol ha segnato Insigne in questa stagione?”

7 . Orari di apertura, numeri telefonici di ristoranti e di altre attività

Grazie ad Alexa è anche possibile conoscere orari di apertura, numeri telefonici ed indirizzi di ristoranti, pizzerie, musei e altre attività. Alexa accetta varie tipologie di comandi vocali, ad esempio “Alexa: quali sono gli orari di apertura del Colosseo?”

Qui la nostra recensione di Amazon Echo Plus

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Camera da letto piccola, tutti i consigli per arredarla

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • I 5 migliori liquori dolci per golosi

  • Gli stivali per affrontare al caldo e al sicuro il freddo autunnale

  • I correttori top per coprire alla perfezione le occhiaie

  • iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max: caratteristiche e prezzi dei nuovi smartphone di Apple

Torna su
Today è in caricamento