rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fotocamere
MENU
Fotocamere

Eachine E32HW: la recensione di un completo ed economico drone

In prova un drone low cost con telecomando, app per smartphone e videocamera HD

Nello sterminato mercato dei droni è possibile trovare modelli per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Oggetto oggi della nostra prova è l’Eachine E32HW, un modello giocattolo e dal costo contenuto, pensato in particolare per i principianti. Un drone dalle caratteristiche comunque complete, dotato di camera da 2 MP e controllabile da telecomando o tramite l’app dedicata per smartphone.
Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le specifiche tecniche e le prestazioni del Eachine E32HW.

Eachine E32HW: design e caratteristiche

L’Eachine E32HW è un drone giocattolo dal look curato e dalle forme contenute pari a 31.5×31.5×6 cm. Un modello realizzato in plastica economica, dotato di una camera da 2 MP alloggiata sul muso ed alimentato da una batteria da 550 mAh. Ricordiamo inoltre il modulo WiFi dedicato al collegamento con lo smartphone e lo slot per la microSD da utilizzare per memorizzare foto e video quando non si utilizza il cellulare. Non mancano inoltre led all'anteriore e alla base e 4 paraeliche fornite nella confezione che include anche 4 eliche di ricambio ed un manuale tradotto in italiano.

Telecomando e app

L’Eachine E32HW è accompagnato da un voluminoso telecomando dalla costruzione davvero economica che consente anche di alloggiare lo smartphone tramite un supporto removibile. Telecomando, dotato anche di trim, che ospita il pulsante per la regolazione della velocità e quello dedicato alle acrobazie. Tra le altre funzioni incluse citiamo il ritorno automatico alla base di partenza e l'Headless Mode, che permette di non dover tener conto dell'orientamento del muso quando si pilota il drone. Telecomando alimentato da 4 batterie stilo non fornite in dotazione. 
L’E32HW è anche pilotabile tramite l’app dedicata Eachine Mh, disponibile per iOS e Android. Applicazione che oltre ai comandi presenti sul telecomando, consente anche di accedere alla camera di bordo e scattare foto e registrare video con risoluzione HD.
Tra le funzionalità offerte dall'app ricordiamo la possibilità di sfruttare i giroscopi dello smartphone per comandare il drone e la possibilità di impostare una traiettoria di volo.

Prestazioni e prezzo

Concludiamo la prova dell’’Eachine E32HW con l’analisi delle sue prestazioni partendo dall’autonomia davvero ridotta pari a circa 10 minuti con un raggio d'azione di circa 30 metri. 
Scomoda inoltre la modalità di ricarica della batteria removibile che obbliga a collegare un piccolissimo morsetto presente sull’accumulatore ad un cavo proprietario dotato di presa USB; ricarica della batteria che richiede circa un’ora e mezza. 
Per quanto riguarda le prestazioni in volo, l’E32HW si manovra con facilità e risulta abbastanza stabile; non sempre affidabili invece le funzionalità accessorie come il ritorno alla base di partenza. 
Appena sufficiente infine la valutazione sul sensore da 2 MP con foto e video dal dettaglio decisamente ridotto e dai colori poco naturali. Giudizio invece positivo sulla qualità costruttiva con il drone capace di sopportare, senza danni, cadute da circa due metri e sul collegamento con telecomando e smartphone in WiFi.
Concludiamo con il prezzo, l’Eachine E32HW può essere acquistato a circa 80 euro. Prezzo che scende del 20%, utilizzando su Amazon il codice sconto RPQ376DN valido fino a fine novembre.

Scopri di più su Amazon

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Eachine E32HW: la recensione di un completo ed economico drone

Today è in caricamento