Fotocamere

YI 1080p Dome Camera: la prova di una completa videocamera di sorveglianza a 360 gradi

Da YI una camera da interno di qualità, controllabile da smartphone, a meno di 45 euro

Dopo la prova della OutDoor Camera di YI torniamo ad occuparci di questo brand cinese con la recensione della 1080p Dome Camera; un avanzato modello da interno, controllabile da smartphone e tablet. Cam di sicurezza in grado di ruotare a 360 gradi per un completo monitoraggio della nostra abitazione. Un prodotto, inoltre, dall'estetica curata e dotato di utili funzioni smart.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della YI 1080p Dome Camera.

Design e caratteristiche tecniche

La YI 1080p Dome Camera si presenta con un design elegante ed una buona qualità costruttiva. Camera con scocca in plastica disponibile in due varianti (bianca e nera), facilmente posizionabile nella nostra abitazione grazie alle sue dimensioni contenute pari a 9,3 x 9,3 x 11 cm con un peso di 231 g. 
YI 1080p Dome Camera consente un monitoraggio completo dell’ambiente grazie al piccolo motorino elettrico interno che permette una rotazione della camera di 345 gradi in orizzontale e di 115 gradi in verticale.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa camera ospita un modulo WiFi 2.4GHz ed un sensore da 2 MP in grado di registrare foto e video a 1080p, con un angolo di visione di 112°. Video che possono essere memorizzati sulla piattaforma cloud proprietaria dell’azienda, accessibile tramite la sottoscrizione di un abbonamento, o su una MicroSD, da acquistare separatamente; su una schedina da 32GB possono essere memorizzate fino a 80 ore di riprese video.
YI 1080p Dome Camera è dotata inoltre di un piccolo led di stato frontale, disattivabile dall’app dedicata che vedremo più avanti, mentre sul retro troviamo lo slot per la MicroSD, la porta MicroUSB per il collegamento dell'alimentatore (di tipo USB 5V-1A ed incluso nella confezione) ed il pulsante di reset. Non dimentichiamo, infine, i due microfoni e lo speaker per l'audio bidirezionale e la visione notturna grazie agli 8 emettitori IR integrati.

Installazione

Installare la YI 1080p Dome Camera è un’operazione semplice che può essere eseguita anche da utenti poco esperti. YI ha realizzato una camera decisamente versatile che può anche essere montata a parete o a soffitto, grazie al supporto dedicato presente nella confezione. La procedura di configurazione è eseguibile in pochi minuti, basta installare l’app YI Home, creare un account utente e seguire la breve procedura guidata che consentirà di collegare la camera al nostro router domestico. 

Funzionalità e app dedicata 

Yi Home è una completa app in italiano disponibile per dispositivi Android, iOS e PC che consente di controllare tutte le camere da interno o da esterno, prodotte dall’azienda cinese. 
Software che permette, ovviamente, di vedere in tempo reale quello che accade nell'area inquadrata dalla camera (con possibilità di zoom digitale 4X), registrare un nuovo video sullo smartphone oppure scattare una foto. 
Tramite questa app è anche possibile controllare la rotazione della videocamera utilizzando un pratico joystick virtuale. Rotazione attivabile anche automaticamente, ad orari prefissati, seguendo inquadrature predefinite dall’utente.
La YI 1080p Dome Camera integra, inoltre, un avanzato sistema di rilevazione del movimento: se un soggetto entrerà nel campo di visione della videocamera, questa invierà una notifica sullo smartphone dell’utente. All'interno dell’app troviamo inoltre la cronologia di tutti i movimenti rilevati, accompagnati da brevi video.
Questa cam vanta anche un’avanzata modalità di “motion tracking” che consente alla videocamera di seguire automaticamente i movimenti dei soggetti presenti all’interno della nostra abitazione. Grazie a questa funzione smart sarà, quindi, sempre possibile tenere sotto controllo tutto quello che accade nella nostra casa, in modo completamente automatico.
Ricordiamo inoltre il completo menù delle impostazioni che include la possibilità di spegnere la videocamera, disattivare la visione notturna ed il microfono e la possibilità di intervenire sulla deformazione delle immagini ai lati grazie alla tecnologia LDC (Lens Distortion Correction).
Concludiamo citando anche la funzione di rilevamento automatico del pianto di un bambino, con l'invio di una notifica sullo smartphone dell’utente. Infine l'audio bidirezionale che consente di dialogare con chi si trova nella stanza dove è stata montata la cam.

Prestazioni 

Proseguiamo la prova della YI 1080p Dome Camera con l’analisi delle sue prestazioni. Buona la qualità di foto e video, dai colori abbastanza naturali e con immagini sempre dettagliate. Analoga valutazione in notturna con un limitato rumore video e sul collegamento WiFi sempre stabile. Più che sufficiente, infine, la qualità di altoparlante e microfono. Ricordiamo inoltre il rumore abbastanza ridotto del motorino elettrico che consente la rotazione della camera.
Giudizio positivo anche sull’app, dalle funzionalità complete, e sul sistema di rilevamento del movimento, con le notifiche che vengono inviate sullo smartphone in una decina di secondi. 
Abbastanza buone anche le performance della funzione di motion tracking che riesce ad agganciare, quasi, sempre i soggetti in movimento. 

Considerazioni finali e prezzo

Da YI arriva una raffinata camera di videosorveglianza da interno a 360 gradi, facile da installare e da utilizzare e con buone prestazioni generali. Un prodotto dotato anche di interessanti ed utili funzionalità smart, accompagnato da una completa app dedicata che consente il controllo di tutti i prodotti realizzati dall’azienda cinese.
Ottimo infine il rapporto qualità-prezzo con la YI 1080p Dome Camera che può essere acquistata a partire da 44,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Ultime guide all'acquisto

  • Prime Day: i solari delle migliori marche in offerta fino al 60% di sconto

  • Cofanetto regalo Smartbox in offerta al 40%

  • Prime Day Amazon: spazzolino Oral-B a metà prezzo, scopri come averlo

  • Prime Day Amazon: Impastatrice con cottura ad induzione scontata del 49%

Le Guide Popolari

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti agli urti

  • I migliori trolley da utilizzare come bagaglio a mano in aereo

  • Gli ammazza zanzare elettrici per vivere al meglio il giardino

  • Le migliori valigie: guida all’acquisto

  • 5 maschere per il viso da non farsi sfuggire

  • I migliori tablet per le vacanze acquistabili a partire da 69 euro

  • Prime Day Amazon: Scopa elettrica senza filo scontata del 55%

  • Le migliori stampanti economiche con scanner

Torna su
Today è in caricamento