Telefonia e Wearable

Poptel P8: la recensione di uno smartphone economico che non teme cadute, sabbia e acqua

La prova di uno smartphone super resistente acquistabile a poco più di 100 euro

-> Speciale Natale: clicca qui per le idee regalo

Gli smartphone “rugged” sono una categoria di cellulari in costante espansione e sempre più apprezzata dal mercato. Telefonini dotati di una particolare scocca rinforzata in grado di resistere senza riportare danni ad urti, cadute, al contatto con liquidi, polvere e sabbia. Oggetto oggi della nostra prova è il nuovo P8 di Poptel, uno smartphone rugged acquistabile a poco più di 100 euro.
Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo cellulare super resistente.

Poptel P8: design e caratteristiche tecniche

Il Poptel P8 adotta il tipico design degli smartphone rugged con linee spigolose, una resistente scocca in gomma, protezioni laterali in metallo e viti a vista. Scocca che ospita un display da soli 5 pollici e a bassa risoluzione (960X480 pixel) circondato da ampie cornici laterali. Sempre sul lato anteriore troviamo la camera dedicata ai selfie da 5 MP, accompagnata da un flash dedicato. Al posteriore è invece presente una fotocamera da 8 MP sempre con led flash. Retro disponibile con inserti di tre colori diversi (nero, giallo e verde) che ospita anche lo speaker ed il sensore per le impronte. Sensore non velocissimo e poco preciso, affiancato dalla modalità di sblocco tramite riconoscimento del volto, anche questa abbastanza lenta.
Il lato destro è occupato dal bilanciere del volume, dal pulsante di alimentazione e da un tasto per l’avvio rapido della fotocamera, mentre a sinistra troviamo solo il carrellino in grado di accogliere una Micro Sim ed una nano Sim, quest’ultima sostituibile da una MicroSD.
Infine la Micro USB ed il jack delle cuffie, in basso, al sicuro da acqua e polvere grazie ad una protezione in gomma.
Non dimentichiamo le dimensioni di 152.2 x 73.3 x 16.1mm con un peso abbastanza importante pari a 231 grammi.
Completiamo l'analisi delle caratteristiche tecniche con il processore, un Mediatek MT6739 con quattro core A53 a 1,5 GHz, affiancato da soli 2 GB di Ram e 16 GB di memoria (4,74 GB utilizzati al primo avvio), espandibile tramite Micro SD fino a 128 GB.
Concludiamo con la batteria da 3750 mAh e la completa connettività che comprende 4G/LTE (con banda 20), Radio FM, GPS, NFC, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi a/b/g/n dual band.
Infine la confezione che include un tag NFC, un alimentatore con presa italiana da 5V-1A con relativo cavo USB ed una pellicola protettiva per lo schermo.

Analisi del software e delle fotocamere

Passiamo ora all'analisi del sistema operativo; il P8 monta Android 8.1 (con patch di sicurezza di giugno) in una versione praticamente stock, priva quindi di personalizzazioni da parte dell'azienda cinese. Poptel si è infatti limitata ad aggiungere una serie di icone proprietarie e l’utility Duraspeed per la gestione delle app in background. OS in italiano e completo di Play Store e app di Google.
Proseguiamo con l’analisi del comparto fotografico. Il P8 è accompagnato da un software dalle funzionalità limitate che include comunque HDR, filtri in tempo reale, la modalità panoramica e varie scene predefinite (modalità notturna, tramonto, ecc)
Per quanto riguarda le prestazioni della camera posteriore, in condizioni di elevata luminosità si ottengono scatti di qualità sufficiente, con qualche problema nella gestione della luminosità e nella messa a fuoco e con colori non sempre naturali. Analoga valutazione per i video, fino a 1080p e per i selfie. Decisamente rumorose le foto di notte.

Prestazioni e prezzo

Occupiamoci ora dell'esperienza d’uso quotidiana; il P8 garantisce prestazioni in generale sufficienti con qualche rallentamento nella navigazione nei menù, nelle app e nei giochi più pesanti; applicazioni dall’avvio inoltre abbastanza lento. Analogo il giudizio sullo schermo a bassa risoluzione, dai colori un po’ spenti e dalla luminosità non molto elevata. Buona invece la valutazione dello speaker posteriore, della capsula auricolare e del microfono. Convincente anche l’autonomia con la batteria da 3750 mAh che garantisce poco più di un giorno di utilizzo intenso; accumulatore ricaricabile in circa 3 ore.
Per quanto riguarda le caratteristiche "rugged", il P8 vanta una buona qualità costruttiva. Questo smartphone è stato infatti in grado di resistere senza problemi a ripetute immersioni in acqua ed è uscito indenne da urti e cadute da un metro di altezza.
Non dimentichiamo la certificazione IP68, con il P8 totalmente protetto contro polvere e sabbia e capace di resistere ad immersioni fino a 1,2 metri di profondità per 30 minuti.
Terminiamo con il prezzo, il Poptel P8 è acquistabile a 129,99 euro.

Scopri di più su Amazon.it

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Impastatrice Kenwood Cooking Chef Gourmet a metà prezzo: ecco come averla

  • I 5 profumi maschili più amati da uomini e donne

  • Cyber Monday: non perdere tutte le offerte in diretta

  • I 5 mercatini di Natale più belli d’Italia

  • Regali di Natale: le migliori offerte in diretta

  • Termostati smart: come risparmiare sul riscaldamento

  • Offerte Black Friday: l'edizione speciale Oro della crema viso anti-età Lierac Premium Voluptueuse scontata al 40%

  • Natale: cosa regalare alla mamma


Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento