rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Telefonia e Wearable
MENU
Telefonia e Wearable

Telefonate in Europa, arrivano le nuove tariffe

Il Parlamento europeo ha approvato le nuove norme dedicate alla telefonia ed un nuovo sistema dedicato alle emergenze

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva che disciplina il costo massimo di telefonate ed SMS da fisso e mobile. Dal prossimo 15 maggio 2019 una chiamata da un Paese europeo all'altro non potrà costare più di 19 centesimi al minuto. Viene inoltre fissato il costo massimo di un Sms pari a 6 centesimi.

La normativa introduce anche un nuovo sistema dedicato alle emergenze. In caso catastrofe o attacco terroristico, i cittadini potranno essere avvisati tramite un SMS proveniente dal 112 o attraverso applicazioni mobili.

Novità anche per le nuove reti di telecomunicazione 5G; i Paese europei dovranno facilitare l'introduzione di questa nuova tecnologia, mettendo a disposizione uno spettro di frequenze sufficiente entro il 2020.

Arrivano infine nuove norme a tutela del consumatore nelle procedure di cambio operatore tra cui il diritto a mantenere il proprio numero fino ad un mese dopo la rescissione del contratto, il diritto al rimborso del credito non utilizzato al momento della risoluzione del contratto ed un risarcimento in caso di ritardi nel trasferimento ad un altro operatore.

Vuoi acquistare uno nuovo smartphone? Scopri i migliori modelli a meno di 100 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonate in Europa, arrivano le nuove tariffe

Today è in caricamento