Italia

Cinque località di montagna in Italia dove trascorrere le prossime vacanze

Estate in montagna: i luoghi più belli del nostro Paese dove trascorrere qualche giorno di relax

Se vi piace sciare anche ad agosto o siete appassionati di escursioni, ecco la nostra classifica delle migliori località di montagna in Italia dove trascorrere le prossime vacanze. Cinque mete dove praticare trekking o ciclismo o altre attività all’aria aperta, respirare aria buona e rilassarsi in una delle numerosissime spa. Piccoli borghi dove fare un po’ di shopping o, semplicemente, godersi i curati centri storici e il bel panorama.

1. Val di Fassa

L'immagine può contenere: montagna, nuvola, cielo, albero, spazio all'aperto e natura

Le Dolomiti della Val di Fassa sono tra le più belle montagne del nostro Paese, splendide da visitare anche d’estate con piccoli centri come Moena pieno di ricchezze culturali; Soraga, borgo a 1200 metri d'altezza, ideale per gli amanti delle passeggiate tra boschi e monti e Mazin, conosciuto per essere il paese dei pitores, gli artigiani decoratori.
Ricordiamo anche Vigo di Fassa con il suo borgo e non può mancare inoltre la classica escursione al lago di Carezza.

2. Courmayeur

L'immagine può contenere: nuvola, montagna, cielo, albero, spazio all'aperto, natura e acqua

Posta ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è una piccola cittadina in grado di offrire un bel mix di relax, attività outdoor (come trekking, bicicletta, alpinismo), shopping e vita mondana.
Località nota anche per la funivia che collega Courmayeur a Chamonix dalla vista mozzafiato e per il giardino botanico alpino Saussurea che ospita piante medicinali e di alta quota. Non può mancare inoltre una visita al santuario Notre-Dame de la Guérison che fin dal Seicento è stato teatro di numerose guarigioni miracolose.


3. Cortina d’Ampezzo

L'immagine può contenere: montagna, cielo, nuvola, spazio all'aperto e natura

Nella nostra classifica non può mancare Cortina d’Ampezzo, cittadina in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo in qualsiasi periodo dell'anno, grazie alle sue montagne, ai suoi locali, alle sue boutique e alle sue spa. 
Circondata dalle Dolomiti, questa località sta vivendo un periodo di rinnovamento in vista dei mondiali di sci alpino del 2021 con l’apertura di nuovi ristoranti e nuovi centri benessere; senza dimenticare, lo shopping, le feste in baita e la frizzante vita notturna.


4. Bormio

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Bormio è la località da visitare se si vuole sciare anche d’estate grazie alla vicinanza con il Passo dello Stelvio. Ricordiamo inoltre le Terme di Bormio che vantano diverse piscine interne ed esterne immerse nella natura, con acqua che sgorga naturalmente ad una temperatura tra i 37 ed i 40 °C. Bormio offre inoltre un patrimonio naturalistico straordinario, un incantevole centro storico di origine medioevale con la cinquecentesca chiesa di Santa Barbara.

5. Abetone

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Abetone, sull'Appennino tosco-emiliano, è senza dubbio la meta turistica di montagna più famosa di tutto il Centro Italia, sia d'inverno con i suoi 50 km di piste, che d'estate grazie ai suoi numerosi sentieri per il trekking che permettono lunghe passeggiate in mezzo alla natura e a splendidi paesaggi. Ricordiamo in particolare il suggestivo cammino che da Boscolungo, dopo circa due ore e mezzo, porta al monte Libro Aperto. Citiamo infine il celebre Ponte Sospeso e l'Orto Botanico Forestale.

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Biciclette elettriche: 5 modelli per tutte le esigenze

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • Le migliori macchine per un caffè come fatto al bar: la nostra classifica

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • Pedicure fai da te, tutti gli accessori per avere piedi perfetti senza l’aiuto dell’estetista

  • Le migliori videocamere di sorveglianza per interni

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • I migliori smartphone sul mercato


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento