rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
4 Zampe all'improvviso

4 Zampe all'improvviso

A cura di Sonia Di Palma

Pillole Cinofile. Il cane in giardino

Lo sapevi che...?

Vivere con un cane è certamente un'esperienza unica, che va gestita nel migliore dei modi, rispettando il benessere dell'animale, ma anche le proprie esigenze umane. A tal proposito molti, ancora oggi, pensano che un cane non possa vivere in appartamento e che la sua destinazione naturale sia, semmai, una casa con giardino.

Certo...se tutti potessero permettersi un giardino di ettari su ettari, beh, allora le cose sarebbero diverse, ma ciò non toglierebbe comunque una delle esigenze fondamentali di cui ha bisogno un cane.

Nello specifico, un giardino non è la soluzione all'impegno (per alcuni problema), delle uscite. Ovvero un cane che vive in una casa con giardino, ha sempre e comunque bisogno di socializzare, sia con propri simili che con umani. Ecco perché è sempre bene fare uscite regolari, anche se il cane ha a disposizone spazio all'aria aperta tutto per sé.

Altra questione importante: molti lasciano il cane da solo in giardino, giustificando il fatto che almeno non sia chiuso in casa.

La solitudine, l'abbandono psicologico in questo caso, è forse ancora più terribile per un cane. E, altra cosa importante da non dimenticare mai, la vita in gardino stimola il cane nella sua naturale territorialità. E' continuamente esposto a solleciti, a minacce presunte verso il suo territorio.

Sono infatti, proprio i cani che fanno vita da giardino che abbaiano più frequentemente. Insomma, una vita del genere, rende solo molto più stressati i nostri cani.

Un giardino dovrebbe significare, sia per lui che per noi, la possibilità di avere, durante la giornata, dei momenti di relazione insieme. O anche da soli, ben gestiti, sia nell'uno che nell'altro caso, ma mai di solitudine e abbandono.

E per chiudere, cosa ormai tristemente nota: i cani in giardino sono esposti più di altri a malintenzionati. I furti di cani o gli avvelenamenti, sono all'ordine del giorno.

Sappiate vivere una vita di relazione appagante anche in casa e città con il vostro cane, non forzate, né dimenticate mai la natura del vostro cucciolone e anche il suo animo!

Si parla di

Pillole Cinofile. Il cane in giardino

Today è in caricamento